Sono dodici i film che debutteranno la prossima settimana al cinema. Ecco a te tutti i titoli, il cast e la trama per aiutarti a scegliere la pellicola che ti terrà compagnia nel weekend: buona visione!
Ecco tutti i film in arrivo la prossima settimana al cinema
Carne et Ossa
(Carne et Ossa)
Mescalito Film
Genere: Documentario
Anno: 2023
Uscita: 06/05/2024
Regia: Roberto Zazzara
Trama:
Carne et Ossa, film diretto da Roberto Zazzara, è ambientato a Pacentro, un paesino sito tra i monti dell’Abruzzo, dove da diversi secoli si tiene una corsa molto particolare. Ogni anno qui alcuni uomini del paese si lanciano scalzi da un dirupo di roccia viva per poi correre giù fino al torrente e in seguito risalire.
Il vincitore di questa corsa a piedi nudi è il primo che riesce a entrare in Chiesa, aggiudicandosi la vittoria in quella che è nota come “Corsa degli Zingari”. È un rito ancestrale, le cui origini affondano in un passato non noto e al quale si partecipa per motivi spirituali o materiali, ma sempre legati a un quel rapporto indissolubile che l’uomo ha con la natura. Gli uomini e le donne affrontano questa sfida ignorando qualsiasi pericolo, dolore, fatica con la convinzione che sarà la loro fede a proteggerli. I rito si rivela essere un momento catartico che unisce tutti loro nel tentativo di raggiungere il traguardo finale, sfidando loro stessi.
Il giardino delle vergini suicide
(The Virgin Suicides)
Paramount Pictures, Lady Film, Cecchi Gori – Elle U Multimedia, Cineteca di Bologna
Genere: Drammatico
Anno: 1999
Uscita: 06/05/2024
Regia: Sofia Coppola
Cast: James Woods, Kathleen Turner, Kirsten Dunst, Josh Hartnett, Danny DeVito, Hayden Christensen, Chelse Swain, A.J. Cook, Leslie Hayman, Hanna Hall, Scott Glenn, Michael Paré, Jonathan Tucker
Trama:
Il giardino delle vergini suicide, film del 1999 diretto da Sofia Coppola, è tratto dall’omonimo romanzo di Jeffrey Eugenides. Il film segue la storia della famiglia Lisbon che, nel 1974, risiede in un quartiere periferico di Detroit, infestato da un virus che fa ammalare tutti gli alberi. Mrs. Lisbon è molto severa con le figlie adolescenti Therese (Leslie Hayman), Mary (A.J. Cook), Bonnie (Chelse Swain), Lux (Kirsten Dust) e Cecilia (Hanna Hall). Mr. Lisbon, invece, preferisce dedicarsi alla matematica piuttosto che intervenire nelle decisioni familiari. È estate quando la piccola Cecilia tenta il suicidio. I dottori chiedono alla famiglia di concederle più spazio per la socializzazione. La madre allora, organizza una festa in suo onore, invitando gran parte degli adolescenti del quartiere.
Ma ciò non sarà sufficiente per toglierle dalla mente l’idea di uccidersi. Così, Cecilia si getta dalla finestra e finisce infilzata sulla ringhiera del giardino, morendo sul colpo. Mentre il vicinato e i signori Lisbon minimizzano l’accaduto, dando la colpa alla ringhiera, un gruppo di adolescenti del quartiere intuisce la portata del problema, ma i ragazzi non riescono a mettersi in contatto con le misteriose sorelle. Dopo l’inizio del nuovo anno scolastico, A Lux viene concesso di frequentare Trip Fontaine (Josh Hartnett), il più bello del liceo.
Ma il loro idillio amoroso finirà ben presto e, a causa della violazione del rigido coprifuoco e degli incontri notturni di Lux con numerosi amanti, le sorelle Lisbon finiranno con l’essere segregate in casa. I curiosi vicini continuano a spiarle e, un giorno, sembra che le ragazze si siano finalmente accorte del loro tentativo di aiutarle a fuggire. Presentandosi davanti casa Lisbon, pronti a darsi alla fuga con le quattro bellissime sorelle, i giovani non sanno che esse hanno scelto un modo del tutto inaspettato per lasciare definitivamente quell’odiosa casa…
Room 999
(Chambre 999)
CG entertainment
Genere: Documentario
Anno: 2023
Uscita: 06/05/2024
Regia: Lubna Playoust
Trama:
Room 999, film diretto da Lubna Playoust, è un documentario incentrato su quanto accaduto nel 1982, quando Wim Wenders fece una domanda ai suoi colleghi registi, ben sedici, riguardo il futuro del cinema, realizzando il film Room 666.
Adesso, dopo 40 anni, la regista Lubna Playoust si ritrova a chiedere lo stesso quesito a una nuova generazione di regista: il cinema è un linguaggio che sta per perdersi, un’arte che sta per morire? A questa domanda hanno dato la loro risposta lo stesso Wim Wenders, e altri nomi illustri come David Cronenberg, Joachim Trier, Asghar Farhadi, Olivier Assayas, Paolo Sorrentino, Rebecca Zlotowski, Ruben Östlund, Alice Rohrwacher e tantissimi altri che hanno fornito la loro risposte e la loro visione su che quale sarà il destino della settima arte nei prossimi anni.
Il Regno del Pianeta delle Scimmie
(Kingdom of the Planet of the Apes)
The Walt Disney Company Italia
Genere: Azione, Fantascienza
Anno: 2024
Uscita: 08/05/2024
Regia: Wes Ball
Cast: Owen Teague, Freya Allan, Peter Macon, Kevin Durand, Dichen Lachman, William H. Macy, Neil Sandilands, Eka Darville
Trama:
Il Regno del Pianeta delle Scimmie, film diretto da Wes Ball, è un nuovo capitolo della celebre saga di Il Pianeta delle Scimmie e vede come protagonista Owen Teague. Questo nuovo film è ambientato diverse generazioni dopo il regno di Cesare, in cui le scimmie sono la specie dominante che vive in armonia e gli umani sono costretti a vivere nell’ombra. Mentre un nuovo tirannico leader delle scimmie costruisce il suo impero, una giovane scimmia intraprende uno straziante viaggio che la porterà a mettere in discussione tutto ciò che conosceva sul passato e a fare scelte che definiranno un futuro sia per le scimmie che per gli umani. Nel cast figurano anche i nomi di Freya Allan e Peter Macon.
Le Ravissement
(Le Ravissement)
Satine Film
Genere: Drammatico
Anno: 2023
Uscita: 08/05/2024
Regia: Iris Kaltenbäck
Cast: Hafsia Herzi, Alexis Manenti, Nina Meurisse, Younes Boucif, Radmila Karabatic, Dusko Badnjar, Ana Blagojevic, Grégoire Didelot, Mathieu Perotto, Brigitte Froment
Trama:
Le Ravissement, film diretto da Iris Kaltenbäck, racconta la storia di Lydia (Hafsia Herzi), un’ostetrica impegnata, che ama il suo lavoro e vi si dedica con grande passione. La donna purtroppo, però, perde il controllo della sua vita, quando subisce una delusione amorosa, a seguito di una rottura. Nello stesso periodo in cui deve affrontare la fine della sua relazione, la sua migliore amica Salomé (Nina Meurisse) le comunica di essere incinta.
Un giorno, mentre sta passeggiando con il figlio della sua amica, Lydia incontra Milos (Alexis Manenti), un uomo con cui ha avuto tempo prima un’avventura. Dopo questo incontro, la donna si ritrova incastrata in un vortice i menzogne, che sconvolgerà la vita di chiunque abbia intorno a sé.
Fantastic Machine
(And the King Said, What a Fantastic Machine)
Teodora Film
Genere: Documentario
Anno: 2023
Uscita: 09/05/2024
Regia: Axel Danielson, Maximilien Van Aertryck
Cast: Elio Germano, Chris Anderson, Felix Bergsson, Ulrika Bergsten, Sidney Bernstein, Joe Biden, Karen Bowerman, Tom Brokaw
Trama:
Fantastic Machine, il documentario diretto da Axel Danielson e Maximilien Van Aertryck, ripercorre tutta la storia della fotografia fino ad arrivare all’ossessione moderna dell’immagine riprodotta dalle fotocamere degli smartphone.
La prima fotografia fu scattata circa 200 anni fa e da allora l’uomo ha sviluppato una reale ossessione per l’immagine prima analogica e in seguito digitale. Utilizzando materiale d’archivio, video amatoriali, fotografie storiche, questo documentario offre uno studio sociologico che allarga l’obiettivo sull’evoluzione dell’umanità attraverso il mezzo fotografico.
Un’osservazione della storia sociale che ci interroga sugli effetti della sovraesposizione mediatica della nostra epoca.
Il Gusto delle cose
(La passion de Dodin Bouffant)
Lucky Red
Genere: Drammatico, Sentimentale, Storico
Anno: 2023
Uscita: 09/05/2024
Regia: Tran Anh Hung
Cast: Juliette Binoche, Benoît Magimel, Pierre Gagnaire, Emmanuel Salinger, Patrick d’Assumçao, Galatea Bellugi, Jan Hammenecker, Frédéric Fisbach, Jean Marc Roulot, Laurent Claret, Bonnie Chagneau-Ravoire
Trama:
Il Gusto delle cose, film diretto da Tran Anh Hung, si svolge in Francia nel XIX Secolo.
Eugénie (Juliette Binoche) e il rinomato chef Dodin Bouffant (Benoît Magimel) lavorano fianco a fianco da ormai oltre vent’anni. La cucina di Bouffant è di altissimo livello, i suoi piatti sono considerati tra i più gustosi e raffinati del paese. La collaborazione con Eugénie è stata fondamentale in tutti questi anni per costruire l’eccellenza che tutti gli riconoscono.
La grande complicità, inevitabilmente presente tra i due, è anche alla base di un forte sentimento amoroso e passionale, soprattutto da parte di Dodin. Lo chef decide di arrendersi all’evidenza e chiede più volte alla sua socia di sposarlo. Eugénie è una donna molto indipendente, ha sempre rifiutato le proposte di Dodin perché vede nel matrimonio una minaccia per la sua libertà.
A questo punto, l’uomo, stanco della sua riluttanza, decide di conquistarla facendo una cosa che non aveva mai fatto prima: cucinare per lei.
Il mio posto è qui
(Il mio posto è qui)
Adler Entertainment
Genere: Drammatico
Anno: 2024
Uscita: 09/05/2024
Regia: Cristiano Bortone, Daniela Porto
Cast: Marco Leonardi, Ludovica Martino
Trama:
Il mio posto è qui, film diretto da Cristiano Bortone e Daniela Porto, è ambientato all’indomani del Secondo conflitto mondiale in un paesino in Calabria. Racconta l’amicizia nata tra Marta e Lorenzo (Ludovica Martino e Marco Leonardi): lei è una ragazza madre, che è stata promessa in moglie a un uomo di cui non è innamorata; lui, invece, è un uomo gay, noto per “organizzare i matrimoni” degli altri.
Il loro incontro porterà alla nascita di un forte legame, che permetterà a entrambi di lottare contro i pregiudizi della piccola e bigotta comunità in cui vivono e a Marta di cercare il proprio posto nel mondo in qualità di donna.
Il Segreto di Liberato
(Il segreto di Liberato)
Be Water Film
Genere: Documentario, Animazione
Anno: 2024
Uscita: 09/05/2024
Regia: Francesco Lettieri, Giorgio Testi
Trama:
Il Segreto di Liberato, film diretto di Francesco Lettieri e Giorgio Testi con l’animazione diretta da Giuseppe Squillaci e LRNZ, è un documentario incentrato su Liberato, l’artista partenopeo dall’identità ignota. La sua carriera ha inizio nel 2017 con la sua musica che fonde la tradizione neo-melodica napoletana, l’R&B e l’elettronica con alcune influenze hip-hop. Di lui non si sa nulla, si ignora perfino il viso, al suo posto, però, si conosce il suo simbolo: una rosa. Tra le poche esibizioni, che sono rimaste nella storia per la loro memorabilità, ricordiamo Rotonda Diaz a Napoli, il C2C di Torino, Milano Rocks all’Ippodromo di San Siro ma anche il Rock in Roma, dove il suo nome ha riunito 25mila persone. Non solo in Italia, ma anche al di là dei nostri confini, il suo nome ha acquisito notorietà, infatti Liberato si è esibito Sónar a Barcellona, ma ha segnato doppie date anche a Berlino, Parigi e Londra.
Liberato è uno dei segreti di Napoli, che tra i suoi vicoli e i suoi palazzi nasconde ‘o munaciell’, ‘a bella ‘mbriana, ‘o sang’ ‘e san Gennaro, ‘a sirena Partenope e molti altri, tra cui l’identità del cantante.
La Profezia del Male
(Tarot)
Eagle Pictures
Genere: Horror
Anno: 2024
Uscita: 09/05/2024
Regia: Spenser Cohen, Anna Halberg
Cast: Avantika, Jacob Batalon, Olwen Fouéré, Harriet Slater, Humberly González, Wolfgang Novogratz, Adain Bradley
Trama:
La Profezia del Male, il film diretto da Spenser Cohen e Anna Halberg, vede protagonista un gruppo di amici che una sera decide di leggere i Tarocchi per gioco.
Si rendono conto però, che il mazzo di carte ha qualcosa di strano e di sinistro. Qualcuno sa che la regola sacra nella lettura dei Tarocchi è quella di non usare mai le carte di qualcun altro. Ma ignari del pericolo che corrono, i giovani amici vanno avanti con il gioco.
Dopo aver infranto la regola e scoperto che si stratta di carte maledette, uno dopo l’altro rimangono vittima della terribile profezia predetta nei Tarocchi. Dovranno trovare il modo di fuggire dal tragico destino che li ha condannati a morte…
Mothers’ Instinct
(Mothers’ Instinct)
Vertice360 italia
Genere: Thriller, Drammatico
Anno: 2024
Uscita: 09/05/2024
Regia: Benoît Delhomme
Cast: Anne Hathaway, Jessica Chastain, Josh Charles, Anders Danielsen Lie, Caroline Lagerfelt, Scott Robertson, Lauren Yaffe
Trama:
Mothers’ Instinct, il film diretto da Benoît Delhomme, è la storia di due migliori amiche, Alice (Jessica Chastain) e Celine (Anne Hathaway). Siamo negli anni Sessanta e le due donne vivono nello stesso quartiere dove tutto scorre sereno e armonioso. Hanno una vita invidiabile, mariti di successo, figli coetanei che giocano insieme, ricorrenze da festeggiare insieme. Il quadro ideale di una vita da sogno per quegli anni.
Tutto perfetto fino al giorno in cui una tragedia si abbatte su di loro. Mentre i bambini stanno giocando controllati da Alice, il figlio di Celine muore incidentalmente. Da quel momento nulla sarà più come prima. Le amiche si allontanano irrimediabilmente, innescando un vortice di paranoia e sospetto che darà inizio a una sottile ma feroce guerra psicologica tra le due.
Troppo Azzurro
(Troppo Azzurro)
Vision Distribution
Genere: Commedia
Anno: 2023
Uscita: 09/05/2024
Regia: FIlippo Barbagallo
Cast: Filippo Barbagallo, Alice Benvenuti, Martina Gatti, Brando Pacitto, Valeria Milillo, Valerio Mastandrea
Trama:
Troppo Azzurro, il film diretto da Filippo Barbagallo, racconta l’estate di Dario, un venticinquenne romano che vive ancora con i genitori.
Dario è un tipico ragazzo della sua età, ancora un po’ adolescente e insicuro. Sempre legato agli stessi amici, quelli del liceo, trascorre le sue calde giornate estive girando per la città in motorino. Raggiunge i suoi compagni in giro o al mare nelle giornate particolarmente torride. I suoi genitori, come quelli dei suoi amici, non sono di sicuro più maturi di lui, con le loro fragilità e il loro disorientamento.
Poi ci sono Lara e Caterina, le due ragazze che gli piacciono ma che non lo degnano di uno sguardo. Riuscirà a superare la timidezza e fare una piccola follia per rendere la sua estate indimenticabile?
(Fonte: Coming Soon.it, settimana del 6 maggio)