Il film di Monia Chokri La Natura dell’amore è già disponibile sulle principali piattaforme streaming grazie a CG Entertainment e Wanted. Presentato nella selezione ufficiale di Un Certain Regard al Festival di Cannes 2023, premiato come miglior film straniero alla 49ª edizione dei César 2024 e uscito nelle sale italiane lo scorso 14 febbraio, il film è disponibile per il noleggio e per l’acquisto digitale su Prime Video, Apple Tv, iTunes, Google Play, Youtube e CGtv.it. Per celebrare l’uscita del film CG ha attivato una promozione speciale dedicata ai migliori film della prestigiosa library firmata Wanted, disponibile qui.
La Natura dell’amore, il tema e la trama del film
Un film per sorridere e riflettere sulla compatibilità delle relazioni sentimentali, sulla ricchezza della diversità, sull’imprevedibilità della vita. Due persone possono amarsi a prescindere dalle loro differenze? La regista e attrice Monia Chockri, musa di Xavier Dolan, si è posta questa domanda per realizzare il suo terzo lungometraggio. Un film raffinato e personale che scava a fondo sul significato dell’amore.
Sophia, una professoressa di filosofia di 40 anni, è in una relazione convenzionalmente stabile con Xavier. Tra vernissage e interminabili cene tra amici, i due hanno già passato dieci anni insieme. La vita intera di Sophia viene stravolta quando incontra Sylvain, il tuttofare che si sta occupando della ristrutturazione della loro baita in campagna: un colpo di fulmine istantaneo, una relazione vorticosa. Gli opposti si attraggono, ma quanto durano?
«Penso che due individui possano amarsi a prescindere dalle varie differenze. È sicuramente una grande sfida. Serve determinazione. La scelta di amare, come direbbe Bell Hooks, “è una scelta di connessione, di trovare se stessi nell’altro”», ha dichiarato la regista.
La Natura dell’amore, chi è la regista
Monia Chokri ha studiato al Conservatorio di Arti Drammatiche di Montreal. È un’attrice, sceneggiatrice e regista. Ha lavorato sia in Canada che in Francia, come attrice sia di teatro che di cinema. Ha avuto il suo debutto alla regia nel 2013 con il cortometraggio drammatico, An Extraordinary Person, con Anne-Élisabeth Bossé, Evelyne Brochu e Magalie Lépine-Blondeau. Montato da Xavier Dolan, il film ha vinto numerosi premi incluso il Prix Jutra per il Best Short Film nel 2014 e il Gran Premio della Giuria dal South by Southwest Festival nello stesso anno. Ha scritto e diretto A Brother’s Love, il suo primo lungometraggio, che è uscito nel 2019 ed è stato presentato nella sezione Un Certain Regard del Festival di Cannes.
Ha recitato per diversi registi, inclusi Denis Arcand, Robin Aubert, Claire Simon e Katell Quillévéré. Ha ottenuto il riconoscimento del pubblico per il suo ruolo come Marie in Heartbeats diretto da Dolan con cui ha poi lavorato in Laurence Anyways. Il suo secondo lungometraggio, Babysitter, con Nadia Tereszkiewicz, Patrick Hivon e Steve Laplante è stato proiettato al Sundance Film Festival del 2022. Il suo ultimo lungometraggio, La natura dell’amore, è stato selezionato per la sezione Un Certain Regard al Festival di Cannes 2023.