Dopo aver debuttato in anteprima italiana a Roma come film inaugurale della XIV edizione di Italia RENDEZ-VOUS, il festival dedicato al cinema francese, Ritratto di un amore (titolo originale: Bonnard, Pierre et Marthe) sarà proiettato nei cinema italiani a partire dal 16 maggio. La distribuzione sarà curata da I Wonder Pictures in collaborazione con Unipol Biografilm Collection, che ha anche rilasciato il trailer italiano di questa nuova commedia romantica diretta da Martin Provost.
Presentato in precedenza nella sezione Cannes Première nel 2023, Ritratto di un amore di Provost (regista noto per i suoi ritratti femminili originali in film come La Belle épouse, Sérafine e Violette) narra della relazione appassionata e artistica tra il celebre pittore Pierre Bonnard e la sua musa ispiratrice, Marthe. I ruoli principali sono interpretati da una coppia di attori eccezionali: Vincent Macaigne e Cécile De France.
Ambientato alla fine del XIX secolo, il film racconta come il pittore Pierre Bonnard,le Nabi très japonard, diventa uno dei post-impressionisti più affascinanti grazie ai ritratti intimi della sua enigmatica compagna, Marthe de Méligny, che diventa anche sua moglie.
Per diventare la musa ideale di Bonnard, Maria Boursin (il vero nome di Marthe) si fa passare per un’aristocratica italiana in difficoltà finanziarie. Da allora, diventa protagonista di quasi tutti i dipinti di Pierre. Infatti, Marthe è una figura fondamentale nella vita e nell’opera del pittore, occupando da sola più di un terzo della sua produzione artistica.
Con il suo ottavo film, Provost esplora nuovamente tematiche care come il legame tra vita e creazione, l’emancipazione femminile e il ruolo delle donne nel mondo dell’arte e della società. Questi temi si intrecciano in un doppio ritratto di coppia, arricchito da una commedia romantica ricca di sensualità ed erotismo raffinato, che esplora l’amore, la passione e la vita dell’artista. Ritratto di un amore promette di essere un’opera di grande sensualità, pervasa da luce e malinconia.
Trailer Ritratto di un amore
Una passione travolgente, un’unione indissolubile, un amore fuori da ogni schema. Quando il pittore francese Pierre Bonnard – post-impressionista nel giro di Degas e Renoir – incontra Marthe de Méligny, cerca solo una modella disposta a posare per lui. Quello che trova è molto più di una musa: Marthe si rivela un’anima affine, una compagna d’arte e di vita, una donna dallo spirito moderno e indipendente.
In conclusione, Ritratto di un amore si conferma come un’opera imperdibile per chi ama il cinema d’autore, capace di affascinare e commuovere grazie alla sua storia avvincente e ai suoi personaggi indimenticabili. Un’esperienza cinematografica che lascia il segno e ci invita a riflettere sull’amore, sull’arte e sulla bellezza che si nasconde dietro ogni ritratto.