The Batman 2 sarebbe dovuto arrivare nelle sale ad ottobre 2025, ma gli scioperi di Hollywood dello scorso anno hanno rallentato il suo sviluppo e costretto la Warner Bros. Discovery a rinviarlo di un anno: dal 3 ottobre 2025 al 2 ottobre 2026. Nella sua newsletter, Jeff Sneider ci fa sapere che le riprese del sequel di Matt Reeves dovrebbero iniziare ad aprile del prossimo anno e che saranno precedute durante il prossimo autunno dall’annuncio di nuovi ingressi nel cast della pellicola.
The Batman, tra battaglie legali ed Harvey Dent
Vedendo la classifica di IGN, Due Facce alias Harvey Dent è il dodicesimo tra i più grandi cattivi nella storia dei fumetti. Come riporta CanWeGetSomeToast, Boyd Holbrook starebbe trattando con gli studios per interpretarlo nel sequel di The Batman. L’attore ha già interpretato diversi villain, come Donald Pierce in Logan, Corinzio nella serie Netflix The Sandman, e Kaber in Indiana Jones e il quadrante del destino.
Dal noto procuratore distrettuale di Gotham City passiamo alle vicende legali che ruotano intorno a The Batman del 2022: nelle scorse ore si è conclusa la causa legale che aveva accusato di plagio il film di Matt Reeves con protagonista Robert Pattinson. Paul Engelmayer, un giudice di New York, ha respinto tale accusa mossa dallo scrittore Christopher Wozniak, decretando che il regista non ha copiato la sua storia The Ultimate Riddle (ora intitolata The Blind Man’s Hat), presentata più volte alla DC dopo averla scritta nel 1990.
Tempo fa Wozniak aveva affermato anche di aver mandato la storia al produttore Michael Uslan nel 2008 come base per la sceneggiatura di The Batman e il suo avvocato, R. Terry Parker, aveva proclamato all’inizio della causa: “Ci sono così tante idee originali della storia del mio cliente trovate nel film dell’imputato che crediamo che questo sia un chiaro caso di violazione del copyright. Le somiglianze sono semplicemente troppo evidenti per essere accidentali.“
Infine, il giudice Engelmayer ha un po’ sorpreso tutti, respingendo l’accusa ed evidenziando che addirittura è la storia di Wozniak ad essere una violazione delle leggi sul copyright della DC: “L’uso del personaggio di Batman e degli elementi protetti da copyright in questa storia è un atto di chiara e palese violazione del copyright“.