A trent’anni di distanza dal capolavoro di Alex Proyas esce un nuovo remake de Il corvo – The Crow. Ad ereditare i panni che furono di Brandon Lee – morto accidentalmente durante una scena del film – è Bill Skarsgård (IT, John Wick 4). Toccherà a lui interpretare il leggendario e iconico personaggio della graphic novel di James O’Barr.
La rivisitazione di questa nuova versione cinematografica è affidata al regista Rupert Sanders (Biancaneve e il cacciatore, Ghost in the Shell).
The Crow – Il corvo sinossi
Eric Draven (Bill Skarsgård) e Shelly Webster (FKA twigs), legati da un amore profondo, vengono brutalmente uccisi, da una banda di criminali. Di fronte alla possibilità di salvare Shelly, il suo unico vero amore, sacrificando se stesso, Eric intraprende una vendetta feroce e senza pietà contro i loro assassini, viaggiando attraverso il mondo dei vivi e dei morti determinato a rimettere a posto le cose.
Le polemiche
Appena sono uscite le prime immagini del nuovo stile di Eric Draven sono scoppiate le polemiche. Il nuovo look, che richiama fortemente lo stile trap – diversi tatuaggi in faccia e un taglio di capelli mullet – non è andato giù ai fan del film originale, che avrebbero voluto un Eric Draven più simile a quello di Brandon Lee, icona dell’estetica goth.
Lo stesso regista del cult del 1994 si è schierato contro le immagini del reboot prendendosela, in maniera sarcastica, soprattutto con il look di Bill Skarsgård:
“Eric Draven sta avendo una brutta giornata con i capelli. Al prossimo reboot, grazie.”
Anche Rochelle Davies, l’interprete di Sarah Mohr nel film di Alex Proyas si è scagliata contro il nuovo film invitando i fan a boicottarlo. Ritiene che questo look non riesca a
“catturare l’essenza di Eric Draven, che dovrebbe essere un uomo buono con un’anima buona“.
L’attrice ha continuato affermando che questa nuova versione le sembra “squallida e sporca“.
Un progetto difficile da realizzare
Il film del 1994 ha avuto diversi sequel, che non sono stati in grado di raggiungere il successo dell’originale. Da anni diversi produttori cercano di fare un remake e talvolta si è arrivati veramente vicino alla realizzazione, ma per un motivo o per un altro i progetti non sono mai andati in porto. Almeno fino ad ora.
Tra i vari attori che erano stati contattati e scelti per interpretare nuovamente Eric Draven ci sono alcune dei divi più famosi di Hollywood. Il primo nome fu quello di Mark Wahlberg che smentì quasi immediatamente la notizia
“non sono mai stato realmente coinvolto nel film. La produzione mi ha proposto il ruolo e c’era un regista di cui io sono fan legato al progetto, ma ora se n’è andato. Quando mi hanno offerto il lavoro mi sono chiesto “C’è qualcosa di veramente interessante?” ma non ho accettato nessuna proposta”
Dopo di lui l’attore più vicino al progetto fu Jack Huston (Boardwalk Empire, The Expats), sotto la regia di Corin Hardy (The Hallow, The Nun – La vocazione del male). L’attore però dovette abbandonare il progetto a causa degli eccessivi impegni lavorativi.
L’ultimo attore coinvolto, prima di Bill Skarsgård, è stato Jason Momoa. La regia era affidata sempre a Corin Hardy e il progetto era già in una fase piuttosto avanzata – sono stati realizzati dei test footage -. Ma a causa di disaccordi di tipo creativo ed economico l’attore e il regista decisero di lasciare il progetto. Jason Momoa pubblicò un messaggio dove chiedeva scusa ai fan
“Ho aspettato 8 anni per interpretare questo ruolo da sogno. Vi amo Corin Hardy e Sony Pictures, sfortunatamente potrei dover aspettare altri 8. Non con il nostro team, ma giuro che lo farò. James O’Barr mi dispiace di averti deluso, non lo farò di nuovo, questo film va assolutamente tenuto libero. Ai fan dico che mi dispiace. Non posso dare a questo film altro che ciò che merita, e ha bisogno di amore. Sarò pronto quando sarà fatto nel modo giusto. Ti voglio bene Corin”.
Il cast
Oltre Bill Skarsgård il cast è composto da FKA twigs (Honey Boy), Danny Huston (Te l’avevo detto, Yellowstone), Isabella Wei, Laura Birn (La preda perfetta, I nuovi vicini), Sami Bouajila (La meccanica delle ombre, La terra e il sangue), Jordan Bolger (Peaky Blinders, The 100).
The Crow – Il corvo poster ufficiale
The Crow – Il corvo, il trailer
Il film è distribuito dalla Eagle Pictures.