Il docufilm Mirabile Visione: Inferno sarà riproposto al cinema in tutta Italia nella giornata di lunedì 25 marzo 2024, in occasione del Dantedì. Le proiezioni per il pubblico si terranno di sera, mentre quelle di mattina saranno dedicata alle scuole.
Mirabile Visione: Inferno, le principali informazioni
Prodotto da Starway Multimedia e diretto da Matteo Gagliardi, Mirabile Visione: Inferno è una rilettura straordinariamente attuale e visionaria della Commedia di Dante Alighieri, che può contare sulle illustrazioni ottocentesche del pittore parmense Francesco Scaramuzza. Accompagnati nella discesa agli inferi dalla professoressa Argenti (Benedetta Buccellato) e dalle parole di Padre Guglielmo (Luigi Diberti), ogni cerchio dell’Inferno è riadattato alla società odierna, illustrando con toccante drammaticità i grandi mali della nostra epoca, ma consegnando al contempo un messaggio di speranza nei suoi 93 minuti di durata. Mirabile Visione: Inferno è il primo capitolo di una trilogia, uno per cantica, dedicata al Sommo Poeta e alla Divina Commedia.
Mirabile Visione: Inferno, l’evento per il Dantedì
Il Dantedì è una Giornata Nazionale dedicata a Dante Alighieri, e cade il 25 marzo di ogni anno: la data corrisponde al giorno dell’anno 1300 in cui, secondo la tradizione, Dante si perde nella “selva oscura”, iniziando il viaggio della Divina Commedia. Per quest’occasione, il docufilm di Matteo Gagliardi tornerà nei cinema dopo il successo dell’anno passato.
Il film, inserito nel catalogo AGIS SCUOLA ER, ha ricevuto i patrocini del Ministero della Cultura, della Società Dante Alighieri e di Save the Planet, ed è stato programmato in circa 200 sale cinematografiche: 11.000 alunni hanno visto il film, in circa 70 matinées già effettuate nel 2023. Le scuole potranno prenotarsi anche anticipatamente e successivamente al 25 marzo (fino al termine dell’attuale anno scolastico) presso i cinema più facili da raggiungere, anche in quelli che non programmeranno il film per la sera del Dantedì.
Mirabile Visione: Inferno, la sinossi
Se Dante tornasse ora, cosa direbbe del nostro mondo? Partendo dalle illustrazioni ottocentesche del pittore parmense Francesco Scaramuzza, come Dante con Virgilio veniamo accompagnati nella discesa agli inferi dalla professoressa Argenti, che fa scoprire ai suoi studenti un Dante più rivoluzionario, e dalle parole di Padre Guglielmo, che esprime il più autentico messaggio cristiano, per addentrarci nella grande opera di bellezza, risveglio e educazione che è la Divina Commedia. Ogni cerchio dell’Inferno diventa la rappresentazione della società odierna, delle possibilità dell’uomo e dei suoi limiti, della crisi della società capitalista e di quella ambientale/climatica globale.
Mirabile Visione: Inferno, il trailer
Mirabile Visione: Inferno tornerà in sala il 25 marzo.