L’ultimo episodio di Community è andato in onda nel 2015, ma con il tempo la popolarità della serie comedy incentrata su uno sgangherato gruppo di studio è addirittura cresciuta. Nel 2022 la piattaforma di streaming Peacock ufficializzò l’accordo per la realizzazione di un film, da tempo richiesto a gran voce dai fan.
I tanti impegni degli attori coinvolti e gli scioperi ad Hollywood hanno rallentato l’inizio della produzione, che secondo Joel McHale sembra tuttavia pronta a partire nei prossimi mesi.
Le ultime informazioni sul film di Community
Come confermato da Joel McHale (interprete del protagonista Jeff Winger) a Deadline, la sceneggiatura del film è pronta e con tutta probabilità le riprese avranno luogo entro la fine del 2024: “Sarei scioccato se così non fosse. Ma penso davvero che succederà quest’anno. Stiamo valutando come aggirare gli impegni di Donald“. Donald Glover, infatti, è il più impegnato tra gli attori del cast originale.
Glover abbandonò lo show a metà della quinta stagione, per potersi concentrare (con successo) sulla carriera musicale e sulla creazione di una serie tutta sua, l’apprezzatissima Atlanta. La presenza dell’interprete di Troy nel film non era quindi da considerarsi scontata, anche perché il suo nome (così come quello di Yvette Nicole Brown) non campeggiava nell’annuncio ufficiale del 2022.
Donald Glover ha confermato la sua presenza dissipando gli ultimi dubbi dei fan nel corso del press tour dedicato alla serie di Prime Video Mr. & Mrs. Smith: “Mi è stato scritto proprio oggi che la sceneggiatura è pronta, anche se non l’ho ancora letta. È solo una questione di far coincidere gli impegni, ma ci sono“. Durante un’intervista concessa a The Hollywood Reporter , Glover ha inoltre svelato i primi dettagli sulla trama del film: “Dan Harmon mi ha detto cos’ha in mente. È una rimpatriata del college, ma Abed adesso è un grande regista, e questo in pratica è il suo capolavoro. Gli ho detto che mi sembra fottutamente promettente“.
Ad eccezione di Chevy Chase, il film vedrà il ritorno dell’intero cast originale: Alison Brie (Annie), Danny Pudi (Abed), Donald Glover (Troy), Gillian Jacobs (Britta), Joel McHale (Jeff), Ken Jeong (Chang) e Jim Rash (Dean Pelton).
La genesi del film di Community
In una breva scena della seconda stagione della serie, Abed (Danny Pudi) si veste come il protagonista della serie NBC The Cape. Jeff lo schernisce dicendo che quello show durerà al massimo tre settimane (e in effetti The Cape fu cancellato dopo una sola stagione), previsione a cui Abed ribatte semplicemente urlando “six seasons and a movie!“. Questa frase fu ripetuta in una manciata di altri episodi e divenne un tormentone tra i fan della serie, all’epoca della messa in onda di Community. Per lo show di Dan Harmon, raggiungere quota sei stagioni divenne un’ironico e simbolico traguardo.
A causa di problemi con il network e nel dietro le quinte (sono celebri i racconti delle schermaglie tra Harmon e Chevy Chase, o di quelle tra quest’ultimo e gli altri membri del cast), Community si trovò spesso sulla graticola, nonostante il successo. Quando NBC cancellò la serie al termine della quinta stagione, #sixseasonsandamovie divenne il perfetto slogan di chi richiedeva almeno un’altra stagione della comedy. La piattaforma streaming di Yahoo raccolse l’appello dei fan e ordinò una sesta stagione di Community.
L’ultimo episodio di quella stagione si chiude con una dissolvenza a nero su cui appare poi una scritta bianca: l’hashtag #andamovie. Da quel momento, i fan di Community hanno atteso e sperato in una reunion dei protagonisti della serie. Durante la pandemia lo show acquisì nuova popolarità grazie all’approdo su Netflix, e i protagonisti (che hanno sempre mantenuto i contatti) si riunirono per un table read di beneficenza , forse il primo tassello che ha portato in seguito alla decisione di tornare sul set per l’imminente lungometraggio.