True Detective 4 – Night Country; Regia: Issa López; Sceneggiatura: Issa López; Fotografia: Florian Hoffmeister; Musiche: Vince Pope; Produttori esecutivi: Nic Pizzolatto, Matthew McConaughey, Jodie Foster, Issa López; Cast: Jodie Foster, Kali Reis, John Hawkes, Christopher Eccleston, Fiona Shaw, Finn Bennett, Anna Lambe, Isabella Star LaBlanc, Aka Niviâna e Joel D. Montgrand; Produzione: HBO; Paese di produzione: USA; Distribuzione in Italia: SKY; Anno: 2024: Genere: drammatico, thriller; Durata: 6 episodi da 55 minuti ciascuno.
Il creatore di True Detective Nic Pizzolatto cede lo scettro a Issa López che diventa showrunner e regista di questa chiacchieratissima quarta stagione, lanciata su Sky Atlantic, dal 15 gennaio e disponibile su NOW, in streaming. Una storia cupa e misteriosa, sviluppata su 6 episodi della durata di circa un’ora l’uno, che sa come coinvolgerti, lasciandoti con il fiato sospeso. Un giallo interessante, dunque, pronto a regalarti un’atmosfera intrigante resa ancor più suggestiva dai ghiacci.
True Detective 4 – Night Country: la trama
A Ennis, una cittadina dell’Alaska, vengono rinvenuti corpi nudi nella neve le cui identità sono riconducibili ai ricercatori della stazione scientifica Tsalal. Conduce le indagini Liz Danvers, una donna algida e scostante la cui vita passata è stata stroncata dalla morte del figlio Holden in un incidente. Ad affiancarla l’agente Evangeline Navarro, quest’ultima ossessionata dal caso della scomparsa di Annie K, nativa americana attivista, risalente a qualche anno prima. Un rompicapo apparentemente senza risposta e le domande affiorano inesorabilmente.
Presto si scoprirà quanto in realtà i due casi, ovvero l’omicidio della giovane e il ritrovamento di quei cadaveri senza vestiti, siano strettamente correlati. Riusciranno le due protagoniste – grazie all’aiuto di Peter Prior, futura ‘matricola’ e Rose Aguineau, una signora survivalista piena di segreti – a risolvere l’enigma durante il lungo gelido periodo del buio? Suspense alle stelle, per non parlare dei frequenti colpi di scena che si susseguono puntata dopo puntata: non riuscirai a distogliere lo sguardo dalla schermo neanche per un secondo.
I personaggi
Liz Danvers – Jodie Foster
Una donna dal carattere duro, soprattutto sul lavoro, particolarmente meticolosa, pronta a sostenere che porsi la domanda giusta per la risoluzione del caso sia la chiave giusta. In realtà la sua freddezza è solamente una corazza per tutelarsi dal doloroso passato che ancora la tormenta. Infatti, sovente, si rivela dolce e protettiva con le anime più fragili e i bambini, quel lato nascosto a volte sopraffatto dalla dominante inflessibilità che si manifesta nei confronti dei propri colleghi nonché la figliastra Leah.
Evangeline Navarro – Kali Reis
Un’altra personalità aspra e caparbia dal grande cuore, soprattutto restituire giustizia a quella povera ragazza brutalmente uccisa. Anche Navarro cela un passato difficile che si riflette nel presente poiché deve aiutare sua sorella più piccola Julia, mentalmente instabile e affetta da terribili allucinazioni. Quest’ultima deciderà di togliersi la vita, destando così un vuoto immenso. Una famiglia di nativi (l’attrice ha davvero tali origini ndr) credenti nell‘esistenza degli spiriti che si manifestano attraverso le visioni.
La recensione
Un nuovo capitolo della saga, True Detective 4 – Night Country ha riportato agli antichi sfarzi la serie tv, non mancando, però, qualche critica. Ambientato nella cittadina immaginaria dell’Alaska ma girato in Islanda, la storia si sviluppa nel periodo tra Natale e Capodanno, vivendo la notte più lunga dell’anno. Tale scelta del contesto si è rivelata ottimale poiché enfatizza perfettamente il racconto. Difatti l’atmosfera pungente e ovattata, avvolta dalla tempesta di neve, amplifica ancor di più i patimenti dell’anima nonché i propri sentimenti. Inoltre la lentezza, quale tecnica narrativa, permette di porre in evidenza i lati oscuri dei personaggi.
Le riprese si articolano nei molteplici primi piani, specialmente durante gli innumerevoli momenti di tensione ma anche altrettante dall’alto che mostrano lo skyline cittadino cinto dal gelo tagliente. True Detective 4 – Night Country è ben fatto a livello strutturale per quanto un elemento abbia sollevato non poche polemiche: il finale. Non a caso esso avrebbe suscitato tanti dubbi spiazzando, al contempo, il pubblico. A fronte di questa situazione, la regista, intervistata da Entertainment Weekly, ha cercato di apportare un po’ di chiarezza in merito.
Di seguito un piccolo estratto delle sue parole: “è solo una storia ma credo che queste donne abbiano preso questi uomini e li abbiano mandati nell’Artico. Cosa gli è successo lì dopo? Non lo sapremo mai” lasciando allo spettatore il potere dell’immaginazione. Ci sarà un futuro per True Detective? Parrebbe proprio di sì, confermato da HBO. E ancora una volta si assisterà al talento di Issa López che, nel frattempo, le è stato rinnovato il ruolo per la prossima stagione, magari riscontrando nuovamente il suo tocco magico.