Cinema e Serie TvCinema e Serie Tv
  • Recensioni
  • Anteprime
  • Cinema
  • Serie TV
  • Rubriche
    • Drama che passione
    • Fuori dal fumetto
    • I segreti delle star
    • Ritratto di un attore
    • Una settimana al cinema
    • Fuori dal fumetto
    • Cronologia
    • Seguiti
    • Segui
Cerca
  • Videogiochi
  • Tech
  • Anime
  • Libri
  • Arte
Copyright © Alpha Unity. Tutti i diritti riservati.​
Lettura: The Hands of Orlac e Lazarus Band, la proiezione il 15 marzo al Cinema Massimo di Torino
Share
Notifica
Ridimensionamento dei caratteriAa
Cinema e Serie TvCinema e Serie Tv
Ridimensionamento dei caratteriAa
  • Videogiochi
  • Tech
  • Anime
  • Libri
  • Arte
Cerca
  • Recensioni
  • Anteprime
  • Cinema
  • Serie TV
  • Rubriche
    • Drama che passione
    • Fuori dal fumetto
    • I segreti delle star
    • Ritratto di un attore
    • Una settimana al cinema
    • Fuori dal fumetto
    • Cronologia
    • Seguiti
    • Segui
Seguici
  • Media Kit
  • Chi siamo
  • Contatto
  • Lavora con noi
  • Disclaimer
  • Politica sulla Privacy
Copyright © Alpha Unity. Tutti i diritti riservati.​
Notizie

The Hands of Orlac e Lazarus Band, la proiezione il 15 marzo al Cinema Massimo di Torino

Simona Macaluso 1 anno fa Commenta! 3
SHARE

Venerdì 15 marzo 2024, alle ore 21:00 presso il Cinema Massimo di Torino: ecco quando si terrà la proiezione straordinaria del restauro di The Hands of Orlac (Robert Wiene, 1924), grazie alla collaborazione del Museo Nazionale del Cinema con Emilia Romagna Teatro ERT / Teatro Nazionale e TUM Torino. 

Contenuti
La Lazarus BandThe Hands of Orlac

Ad accompagnare la proiezione, si presteranno dal vivo i musicisti della band di Lazarus, lo spettacolo di Valter Malosti che ha registrato durante la stagione teatrale 2022/23 grandissimo successo e riscontro da parte di pubblico e critica. La messinscena italiana dell’opera-rock di David Bowie ed Enda Walsh, è stata infatti uno dei maggiori successi teatrali del 2023 e ha conquistato un premio UBU per il miglior progetto sonoro di GUP Alcaro.

In attesa di una nuova tournée dello spettacolo nel 2025, i musicisti si sono dedicati alla composizione di una partitura originale per uno dei film più importanti di Robert Wiene; con la presentazione di quest’opera, chiude la grande stagione dell’espressionismo tedesco.

Leggi Altro

Hotel Costiera: incredibile presentazione a Taormina 71
Olivia Wilde sbarca al Taormina Film Festival 2025
Biancaneve, dall’11 giugno su Disney Plus
Twin Peaks, la serie completa su MUBI dal 13 giugno

La Lazarus Band

La Lazarus Band è una all-star band di cui fanno parte: Laura Agnusdei (sax tenore e baritono), Jacopo Battaglia (batteria), Ramon Moro (tromba, filicorno), Amedeo Perri (tastiere, synth), Stefano Pilia (chitarra), Giacomo Rossetti (basso) e Paolo Spaccamonti (chitarra). Si tratta di musicisti rilevanti del patrimonio contemporaneo italiano, che hanno solcato i palchi italiani e internazionali in solo e con le tante collaborazioni musicali tra le quali Afterhours, Zu, Iosonouncane, Julie’s Haircut, Ardecore, Massimo Volume, In Zaire e tante altre.

Non mancano numerosi progetti teatrali che hanno coinvolto attivamente questi artisti; ad esempio Jacopo Battaglia con Romeo Castellucci della compagnia teatrale Societas Raffaello Sanzio per Vexilla Regis Prodeunt Inferni; Paolo Spaccamonti che ha composto le musiche per gli spettacoli Ifigenia & Oreste e Sei Personaggi in cerca d’autore, diretti da Valerio Binasco e prodotti dal Teatro Stabile di Torino e NOTTUARI di Fabio Condemi, tratto dai racconti di Thomas Ligotti e prodotto dal Teatro Nazionale di Roma; Stefano Pilia che ha partecipato spesso alla realizzazione del suono per produzioni teatrali, reading, film, installazioni e video arte collaborando con artisti tra i quali Gianluigi Toccafondo, Edoardo Gabbriellini, Wu Ming, Emidio Clementi, ecc.

The Hands of Orlac

Robert Wiene
The Hands of Orlac (Orlacs Hände)
(Austria 1924, 93’, HD, b/n, did.or. sott.it.)
Orlac, pianista di fama internazionale, perde le mani in seguito a un incidente ferroviario. Il professor Serral tenta una soluzione disperata: il trapianto delle mani. I nuovi arti appartengono a Visseur, un assassino appena ghigliottinato. Quando Orlac lo scopre, cade in un profondo stato di depressione. Poco tempo dopo, il suocero del pianista viene assassinato e la polizia scopre che le impronte sul suo cadavere sono quelle di Visseur. Orlac è interpretato da Conrad Veidt, che aveva già impersonato Cesare nel Caligari.

Condividi questo articolo
Facebook Twitter Copia il link
Share
Cosa ne pensi?
-0
-0
-0
-0
-0
-0
lascia un commento lascia un commento

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • Media Kit
  • Chi siamo
  • Contatto
  • Lavora con noi
  • Disclaimer
  • Politica sulla Privacy

Copyright © Alpha Unity. Tutti i diritti riservati.​

  • Videogiochi
  • Tech
  • Anime
  • Libri
  • Arte
Bentornato in iCrewPlay!

Accedi al tuo account

Hai dimenticato la password?