Non è una fiaba qualsiasi bensì l’inizio della fine. Netflix è lieta di annunciare l’uscita del nuovo film Damsel – scritto da Dan Mazeau e diretto da Juan Carlos Fresnadillo. Il regista torna dietro la macchina da presa per un’avventura elettrizzante accompagnato da Millie Bobby Brown, star di Stranger Things, quest’ultima in qualità di protagonista. Tra gli altri, si ravvisano nel cast Ray Winstone, Nick Robinson, Shohreh Aghdashloo, Angela Bassett e Robin Wright. Ufficialmente disponibile in streaming, a partire dall’8 marzo.
Damsel narra la storia di una damigella, Elodie, in procinto di sposare un aitante principe. Una favola d’amore ma l’apparenza inganna. Infatti la famiglia reale vorrebbe offrirla in sacrificio per ripagare un antico debito e pertanto la rinchiudono in una buia caverna in compagnia di un drago sputafuoco. Dovrà sfoggiare dunque le sue abili capacità di forza e determinazione per riuscire a sopravvivere. Un’eroina che non ha bisogno di essere salvata – così racconta l’attrice a Tudum – anzi ci si dimentichi del classico incipit “C’era una volta“.
Nessun cavaliere giungerà in suo soccorso per liberarla dalla temibile creatura poiché sarà proprio lei a cavarsela, stravolgendo la naturale struttura dei racconti a cui si è abituati fin da piccoli. Anche Fresnadillo ammette di aver amato fin da subito la sceneggiatura perché abbraccia l’idea di una storia fantasy che vede in primo piano una giovane, forte e indipendente: “non ha bisogno di alcun aiuto. È un’esperienza di sopravvivenza” adattabile anche alla realtà. Un viaggio che immergerà lo spettatore in una dimensione magica, per quanto non del tutto nuova.
Elodie diventerà quella donna che mai avrebbe pensato di poter essere e ciò potrebbe costituire un ‘manifesto’ per tante ragazze d’oggi. Una principessa 2.0 pronta a sconfiggere il male contando solamente sul proprio coraggio. A questo punto, non si indugi oltre, ecco in anteprima le prime immagini esclusive del trailer.
Damsel trailer, dall’8 marzo su Netflix