Sull’Adamant – Dove l’impossibile diventa possibile, il documentario del regista francese Nicolas Philibert, arriverà nelle sale italiane come evento speciale per tre giorni: l’11, il 12 e il 13 marzo.
Sull’Adamant – Dove l’impossibile diventa possibile, il tema del documentario
Il periodo in cui il film arriverà nelle sale italiane coincide con il centenario dalla nascita di Franco Basaglia, psichiatra e neurologo italiano che portò innovazione nel campo della salute mentale. Sull’Adamant racconta proprio di un fulgido esempio nell’ambito del trattamento dei disturbi psichici: un centro diurno realizzato nel 2010 seguendo concezioni architettoniche avanguardistiche, messo a disposizione dei primi quattro arrondissement di Parigi.
Sul bateau Adamant, un rifugio per chi si sente fuori posto nel mondo, una preparata equipe di professionisti cerca di stabilire relazioni umane con i pazienti attraverso metodi di cura nuovi e originali, in uno spazio aperto, stimolante e accogliente – lontano dalle austere concezioni ospedaliere.
Sull’Adamant – Dove l’impossibile diventa possibile, la sinossi
In un mondo ad alta competizione, in cui pensare è spesso sinonimo di incasellare e le fragilità sono marginalizzate, ci sono luoghi che tentano di mantenere viva la funzione poetica dell’uomo. L’Adamant è uno di questi luoghi: situata sulle acque della Senna, nel cuore di Parigi, questa struttura galleggiante accoglie adulti che soffrono di disturbi psichici e si prende cura di loro tramite l’arte, la musica, il disegno…
Una terapia per il cuore, prima che per la mente. Il maestro del documentario Nicolas Philibert ci invita a bordo di questo centro diurno unico al mondo, a conoscere il team di specialisti che lo anima e i pazienti che lo abitano, in un film delicato ed emozionante.
Sull’Adamant – Dove l’impossibile diventa possibile, il trailer
Il film, vincitore dell’Orso d’Oro al Festival di Berlino e candidato agli EFA e ai Lumiere Awards, sarà distribuito da I Wonder Pictures in collaborazione con Unipol Biografilm Collection.