Tre lungometraggi Disney e Pixar arriveranno sul grande schermo per la prima volta, distribuiti in streaming a causa della pandemia – Soul del 2020, Luca del 2021 e Red del 2022 – invitando il pubblico a vivere la magia di questi tre film d’animazione al cinema, prima dell’arrivo nelle sale di Inside Out 2 nel 2024. Come per i precedenti titoli Pixar arrivati nelle sale cinematografiche, il pubblico potrà vedere un cortometraggio animato Pixar prima di ogni film.
Red
Red, in arrivo nelle sale italiane il 7 marzo, vede protagonista Mei Lee, una tredicenne maldestra e sicura di sé, combattuta tra il rimanere una figlia disciplinata e il caos dell’adolescenza. Sua madre, Ming, è protettiva, se non leggermente autoritaria, e non si allontana mai da sua figlia: una realtà imbarazzante per un’adolescente come lei. E come se i cambiamenti dei suoi interessi, delle sue relazioni e del suo corpo non fossero abbastanza, ogni volta che si emoziona troppo, si trasforma in un gigantesco panda rosso.
Diretto dalla vincitrice dell’Academy Award Domee Shi (cortometraggio Pixar Bao) e prodotto da Lindsey Collins (Alla ricerca di Dory), Red è stato candidato all’Oscar e al Golden Globe come miglior film d’animazione. Il film sarà preceduto dal corto SparkShort Kitbull, che svela un improbabile legame che nasce tra due creature: un gattino randagio estremamente indipendente e un pitbull. Insieme, sperimentano per la prima volta l’amicizia.
Soul
Soul, che arriverà nelle sale italiane l’11 aprile, è vincitore del premio Oscar come miglior film d’animazione e presenta Joe Gardner, un insegnante di musica di scuola media che ha l’occasione unica di suonare nel migliore locale jazz della città. Ma un piccolo passo falso lo porterà dalle strade della città di New York all’Ante-Mondo, un luogo fantastico dove le nuove anime sviluppano personalità, interessi e manie prima di andare sulla Terra. Determinato a ritornare alla propria vita, Joe si allea con 22, un’anima precoce che non ha mai capito il fascino dell’esperienza umana.
Mentre Joe cerca disperatamente di mostrare a 22 cosa renda la vita così speciale, troverà le risposte alle domande più importanti sull’esistenza. Diretto dal vincitore dell’Academy Award Pete Docter (Inside Out, Up), il film sarà accompagnato dal corto SparkShort La Tana, in cui una giovane coniglietta si imbarca in un viaggio per scavare la tana dei propri sogni, nonostante non abbia la minima idea di cosa stia facendo. Piuttosto che rivelare ai suoi vicini le sue imperfezioni, si caccia sempre di più nei guai. Dopo aver toccato il fondo, impara che non c’è da vergognarsi a chiedere aiuto.
Luca
Luca, in arrivo nelle sale italiane il 25 aprile, è ambientato in una splendida città di mare della Riviera italiana, e racconta la storia di un giovane ragazzo che vive un’esperienza di crescita personale durante un’indimenticabile estate contornata da gelati, pasta e infinite corse in scooter. Luca condivide queste avventure con il suo nuovo migliore amico, Alberto, ma tutto il divertimento è minacciato da un segreto profondo: sono mostri marini di un altro mondo situato appena sotto la superficie dell’acqua.
La proiezione sarà preceduta dal corto Pixar Pennuti spennati, dove uno stormo di uccellini si prende gioco di un grosso uccello che cerca di unirsi a loro sul filo del telefono.