È prevista per il 18 gennaio 2024 l’uscita italiana dell’ultimo lungometraggio di Guillaume Nicloux, La Petite, di cui sono stati diffusi il poster e il trailer ufficiale. Il film, distribuito da Movie Inspired e Circuito Cinema, è tratto dal romanzo Le Berceau (La Culla) di Fanny Chesnel, che ha collaborato con il regista alla sceneggiatura.
La Petite: sinossi
Distrutto dall’improvvisa perdita del figlio, morto insieme al suo compagno in un incidente aereo, Joseph (Fabrice Luchini) decide di recarsi in Belgio per incontrare Rita (Mara Taquin), la madre surrogata dalla quale i due uomini aspettavano una bambina. La giovane gli rivela però un carattere forte e risoluto, costringendolo a lottare per mantenere vivo il proprio legame con l’unica eredità lasciatagli dal ragazzo.
Gli interpreti de La Petite
A interpretare il protagonista del film, come più volte accennato, è Fabrice Luchini, noto anche al di fuori dei confini francesi per pellicole come Il fuorilegge di Éric Rohmer (1978), L’amante del tuo amante è la mia amante di Claude Lelouch – che nel 1994 gli valse il Premio César al miglior attore non protagonista –, Niente scandalo di Benoît Jacquot (1999), Confidenze troppo intime di Patrice Leconte (2003) e Potiche – La bella statuina di François Ozon (2010).
Nell’ultimo decennio, peraltro, sono aumentati considerevolmente i film che lo hanno visto protagonista: da Molière in bicicletta di Philippe Le Guay (2013) a Parlami di te di Hervé Mimran (2018), da Gemma Bovery di Anne Fontaine (2014) a La corte (2015) di Christian Vincent – grazie al quale ha vinto la Coppa Volpi per la migliore interpretazione maschile alla Mostra del cinema di Venezia –, passando per Il mistero Henri Pick di Rémi Bezançon (2019), Alice e il sindaco di Nicolas Pariser (2019), Il meglio deve ancora venire di Matthieu Delaporte e Alexandre de La Patellière (2019) e Un uomo felice di Tristan Séguéla (2019), fino all’ultimo lungometraggio di Ozon, Mon Crime – La colpevole sono io (2023).
Mara Taquin, nata a Bruxelles nel 1997, ha già alle spalle vari cortometraggi, alcuni film indipendenti e numerose produzioni televisive – su tutte, la serie poliziesca belga Ennemi public, di cui ha fatto parte per dieci episodi. Successivamente ha ottenuto un piccolo ruolo in The Specials – Fuori dal comune di Oliver Nakache ed Éric Toledano (2019), distinguendosi anche in Generazione Low Cost di Emmanuel Marre e Julie Lecoustre (2021) e in After Blue (Paradis sale) di Bertrand Mandico (2021). Appare inoltre nel cast di La verità secondo Maureen K. (2022), per la regia di Jean-Paul Salomé e con protagonista Isabelle Huppert.
Tra gli altri interpreti de La Petit, infine, si distinguono Maud Wyler, Veerle Baetens, Anne Consigny e Sandrine Dumas.
Qui il trailer del film: