Ahora! Film è lieta di presentare La fortuna è in un altro biscotto, un’inedita dark comedy girata in Liguria, attraversando la costa di ponente e quella di levante e toccando numerosi comuni tra cui Santa Margherita Ligure, Rapallo, Vado Ligure, Savona, Genova, Imperia e molte altre province.
Dal 5 ottobre arriva nelle sale italiane La fortuna è in un altro biscotto, opera prima del regista ligure Marco Placanica e che vede protagonisti attori provenienti dal ricco vivaio di talenti genovesi come Manuel Zicarelli (regista e sceneggiatore italiano, ha scritto e diretto la pellicola Ho bisogno di te),Enzo Paci (recentemente protagonista della serie tv RAI Blanca), Fabrizio Contri (Distretto di Polizia, Don Matteo, Incantesimo 8, Esterno Notte e Rapito di Bellocchio), Daniela Camera (Lost in Laos, Don Matteo 10, Rec – Fattore Umano) che formano un affiatato cast corale affiancato dalle migliori maestranze del territorio ligure.
La fortuna è in un altro biscotto, sinossi
Sullo sfondo degli affari che muovono una provincia portuale, Leo, un giovane orfano, prova a mantenere in vita l’attività̀ ereditata dal padre, malgrado la persecuzione di uno strozzino: Tonino Paffone, proprietario di un mediocre ristorante asiatico e aspirante intermediario nell’import-export per conto della malavita cinese. Leo è disposto a tutto pur di non perdere l’attività̀ di famiglia, persino rubare. La vittima prescelta per il furto è Manfredo Collini, facoltosissimo imprenditore, collezionista d’arte e aspirante sindaco nella lista “Famiglia Unita”. Ma il destino vuole che Federico, il figlio di Collini, e Virginia, la figlia di Tonino, abbiano una relazione.
In La fortuna è in un altro biscotto la provincia ligure fa da sfondo ad una storia universale che racconta il difficile rapporto con i genitori, ma racconta anche di un conto in sospeso, di un lutto non ancora elaborato e della difficoltà di diventare adulti senza sprofondare nelle sabbie mobili create dalle generazioni precedenti. Protagonisti di queste storie, diverse ma intrecciate tra loro, sono Leo e l’ostinato tentativo di mantenere un legame con il suo passato; Virginia e Federico intrappolati nella speranza di un amore da romanzo irrealizzabile; Tonino Paffone e Manfredo Collini, due uomini ossessionati dal desiderio di predominanza e prevaricazione.
Le sale in cui il film verrà presentato dal regista e dal cast (aggiornato)
Il 5 ottobre sarà all’Uci Cinemas Fiumara di Genova: in sala ci saranno Manuel Zicarelli, Giovanni Zecca, Pan Long Long, Alberto Giusta, Cristiano Dessì e Giulia Barbuto. Gli attori e le attrici saranno in sala anche il 6 ottobre alle 21.15 al Cinema Moretti di Pietra Ligure, dove la pellicola verrà proiettata anche il 7 e l’8 ottobre allo stesso orario. Il 21 ottobre alle 21.00 il regista Marco Placanica assieme a parte del cast presenterà il film al Cinema Teatro Osvaldo Chebello di Cairo Montenotte, in cui il film rimarrà anche il giorno seguente sempre alle 21.00.
Dal 5 all’11 ottobre continuerà la programmazione nei cinema Uci di Fiumara (Genova), Verona (San Giovanni Lupatoto), RomaEst, Bicocca (Milano), Orio (Bergamo) e Moncalieri (Torino). L’11 ottobre il film sarà alle 17.00 e alle 21.15 al Cinema Mignon di Chiavari.
17 ottobre, Santa Margherita Ligure, Cinema Centrale ore 21.00, con il compositore della colonna sonora Corrado Barchi
18 ottobre, Rapallo, cinema Augustus ore 21.00, con il compositore della colonna sonora Corrado Barchi e l’attrice Simonetta Guarino
21 ottobre, Cairo Montenotte, Cinema Teatro Osvaldo Chebello, ore 21.00, con Marco Placanica, Manuel Zicarelli, Enzo Paci, Daniela Camera, Giulia Barbuto, Marco Rivolta, Nicholas Dellepiane e Simonetta Guarino
25 ottobre, Sestri Levante, cinema Ariston ore 21.00, con il compositore della colonna sonora Corrado Barchi
La fortuna è in un altro biscotto trailer: