Non è stata inaspettata la drammatica reazione causata dall’annuncio nel 2021 della separazione lavorativa a tempo indeterminato dei fratelli Coen.
Dopo aver prodotto capolavori che hanno segnato la storia cinematografica tra cui Fargo, Il grande Lebowski, Non è un paese per vecchi, Burn After Reading e molti altri, i due fratelli decisero di percorrere strade separate, dando spazio a dei progetti personali tenuti nel cassetto per favorire il lavoro di coppia.
L’ultima pellicola realizzata insieme è stata La ballata di Buster Scruggs (2018) che oltre a due candidature ai premi Oscar per migliori costumi e migliore canzone era valsa una candidatura agli Oscar per migliore sceneggiatura non originale agli stessi fratelli Coen.
Non si poteva dire dunque che avessero finito la carica creativa.
Con il loro stile registico inconfondibile, in quasi 40 anni di carriera hanno affermato la loro autorialità nell’industria cinematografica, lasciando un enorme buco espressivo all’interno dei nostri cuori.
Ma sembrerebbe che l’attesa per un loro ricongiungimento sia finita…circa.
Durante un’intervista per l’uscita di agosto di Empire Magazine, Ethan Coen ha rivelato in anteprima assoluta di essere al lavoro su un nuovo progetto cinematografico con il fratello Joel.
5 anni senza fratelli Coen
Nel periodo di pausa reciproca i due fratelli non si sono fermati.
Joel ha infatti diretto il lungometraggio candidato a tre premi Oscar The Tragedy of Macbeth (2021) per AppleTV+, mentre Ethan dopo aver diretto il documentario Jerry Lee Lewis: Trouble in Mind (2022) ha co-diretto e co-scritto con sua moglie Tricia Cooke Drive-Away Dolls, in uscita nelle sale cinematografiche nel 2023.
Proprio su questo filone, Ethan Coen e Tricia Cooke hanno annunciato di voler realizzare una trilogia di B movies a tema LGBTQIA+, ma il progetto con il fratello avrebbe la priorità su questa pianificazione.
E adesso?
Su internet girano già voci sulla possibile identità del progetto-reunion dei Coen.
I fan dei due creativi sono andati a ripescare tutti i film ufficialmente scartati, ma essendo i due fratelli dei maestri nel depistaggio, per adesso è meglio attendere un annuncio ufficiale.
Fonte: Slash Film