Guardiani della Galassia Vol. 3 sta ottenendo un grande successo nelle sale, anche se nella nostra recensione abbiamo affermato che si poteva fare di più. Il capitolo conclusivo della trilogia diretta da James Gunn ha battuto un particolare record: il cinecomic ha superato Il Grinch di Ron Howard stabilendo il record mondiale per il maggior numero di protesi per il trucco utilizzate in un singolo film, oltre 23.000 per più di 1.000 attori, rispetto alle 1.200 protesi del record precedente.
Guardiani della Galassia Vol. 3 ha coinvolto tantissimi addetti ai lavori, in particolare il responsabile del make-up Alexei Dmitriew e la responsabile del reparto acconciature Cassie Russek che hanno utilizzato ben 22.500 protesi, 500 parrucche e 130 finte barbe per creare le creature galattiche del film. Dmitriew ha rivelato che75 truccatori sono stati impegnati sul set di Guardiani della Galassia Vol. 3: “Avevamo due persone per protesi, quindi potevamo tranquillamente tenere basse le tempistiche. Su questo film abbiamo utilizzato 22.542 protesi, 117 paia di lenti a contatto e 500 parrucche” .
Le parole di chi ha lavorato a Guardiani della Galassia Vol. 3
In un’intervista con Deadline, Lindsay MacGowan, co-fondatrice di Legacy FX, ha narrato i retroscena del suo lavoro:
“Abbiamo sempre saputo che sarebbe stato molto [lavoro], perché quando leggi la sceneggiatura e progetti i personaggi ti viene da pensare: “Potrebbe essere un grande film“… Credo che nessuno di noi si sia reso conto della mole di lavoro che c’è stato fino a quando non siamo stati sul posto.
Tutto inizia con il design. Avevamo un grande team di designer alla Legacy per trovare le idee per i nuovi personaggi del film… Una volta progettati, li modelliamo e poi li scomponiamo. Alexei [Dmitriew, capo del reparto trucco] era lì, ha esaminato le protesi [e abbiamo discusso]: “Come li applicheremo il giorno del film?“. E da lì partiamo. Quindi, una volta creati gli schemi per ogni singola cosa che stiamo facendo, li realizziamo e poi li passiamo ad Alexei e Cassie [Russek, capo del reparto acconciature] affinché il loro team li applichi il giorno stesso.”
Russek ha dichiarato che la pandemia ha ostacolato i lavori per Guardiani della Galassia Vol. 3 :
Abbiamo girato questo film nel momento di massima diffusione di Omicron [variante del Covid], quindi parlare di cambi di direzione è a dir poco riduttivo. Avevamo, non riesco nemmeno a immaginarlo, forse 20 look in più al giorno per il caso in cui [qualcuno] avesse avuto il Covid e avessimo dovuto sostituirlo. Facevamo quotidianamente dei cambi di direzione, eravamo così preparati. Se qualcuno non fosse stato presente, avremmo detto: “È tutto a posto, siamo pronti“.
Il Grinch vinse l’Oscar al miglior trucco, chissà se I Guardiani della Galassia Vol. 3 potrebbero raggiungere anche questo traguardo.