65- Fuga dalla Terra, 2023; Scritto e diretto da Scott Beck e Bryan Woods; Genere: fantascienza, thriller; Paese di produzione: USA; Casa di Produzione: Columbia Pictures; Distribuzione: Sony Pictures; Musiche: Danny Elfman; Fotografia: Salvatore Totino; Cast: Adam Driver/ Mills, Ariana Greenblatt/ Koa, Chloe Coleman/ Nevine, Nika King/ Alya; Durata: 93 minuti.
65- Fuga dalla Terra, la trama
Sul pianeta Somaris, secoli prima della nascità dell’umanità, vivono Mills e la sua famiglia, la moglie Nevine e la loro unica figlia Alya ma, nonostante il pianeta sia tecnologicamente avanzato, la ragazzina ha una grave malattia che la condanna ad una vita piuttosto breve, tranne che non si riescano a trovare i soldi necessari per curarla. Per questo motivo Mills decide di intraprendere una missione spaziale della durata di due anni. Durante il rientro però, l’astronave su cui viaggia l’uomo viene colpita da alcuni asteroidi e precipita su di un pianeta sconosciuto.
A peggiorare il tutto, il mezzo si è diviso a metà provocando la distruzione, e quindi la morte dei suoi occupanti, delle capsule criogeniche usate per i viaggi spaziali; l’unica sopravvissuta è quella che contiene la giovane Koa, fortunatamente trovata da Mills in ottima forma. L’unico modo per andarsene da quel pianeta, che si rivela essere la Terra 65 milioni di anni fa, è raggiungere la metà dell’astronave dove si trova la navetta di salvataggio, ma il percorso sarà irto di ostacoli.
Tra dinosauri giganteschi e famelici, una foresta che nasconde insidie in ogni angolo, Mills e Koa affronteranno numerosi pericoli, ma alla fine del loro viaggio non troveranno solo la salvezza, ma anche un posto nel cuore dell’altro.
Dopo aver visto il trailer devo ammettere che le aspettative erano più alte, ma alla fine 65- Fuga dalla Terra ha una trama poco originale e piuttosto prevedibile. La classica storia di un padre distrutto dal dolore per aver abbandonato la figlia malata, che poi morirà durante la sua assenza, incontra una ragazzina sola e bisognosa del suo aiuto, relazione che evolverà in un reciproco affetto profondo durante quell’avventura in quel mondo primitivo.
Qualche spavento, dovuto principalmente all’apparizione di animali preistorici in momenti di quiete, qualche momento di azione, ma in conclusione 65- Fuga dalla Terra rimane un film con più infamia e poca gloria. Apprezzabili gli effetti speciali e le ambientazioni, dinosauri compresi, che però non riescono ad innalzare il livello di un film che poteva sicuramente dare di più.