In arrivo Jeanne du Barry, il nuovo dramma in costume che riporta Johnny Depp sul grande schermo dopo anni di assenza. Negli ultimi giorni è stato rilasciato il trailer dell’atteso film e, inoltre, è stato annunciato che il lungometraggio verrà proiettato in anteprima mondiale all’apertura del Festival di Cannes 2023, nonostante a seguito della notizia siano sorte alcune polemiche riguardo alla regista, Maïwenn: ecco tutti i dettagli!
Jeanne du Barry, di cosa parla?
Secondo la sinossi ufficiale, Jeanne du Barry racconta la storia di Jeanne, una giovane donna della classe operaia che usa la sua intelligenza e il suo fascino per scalare la gerarchia sociale. Finisce nel mirino di re Luigi XV che, ignaro del suo status di cortigiana, se ne innamora perdutamente. Contro ogni regola e galateo, Jeanne si trasferisce a Versailles, dove il suo arrivo scandalizza la corte.
Cos’altro sappiamo sul nuovo film con Johnny Depp?
Jeanne sarà interpretata dalla stessa regista Maïwenn, mentre Luigi XV prenderà vita sul grande schermo grazie a Johnny Depp, che torna a recitare dopo tre anni dall’ultimo film che lo ha visto protagonista nel 2020, Il caso Minamata.
Ricordiamo che Johnny Depp negli ultimi anni è stato coinvolto in un lungo processo contro la ex compagna Amber Heard a seguito di alcune denunce non poco gravi, cadute però a seguito dell’assoluzione di Depp. L’attore è stato vittima della cosiddetta cancel culture e, prima dell’esito del processo, sono state numerose le produzioni cinematografiche che hanno rinunciato alla partecipazione di Johnny Depp, tra cui soprattutto il terzo capitolo di Animali Fantastici, dove il suo personaggio è stato sostituito da Mads Mikkelsen.
Insomma, per Johnny Depp non sono stati anni particolarmente proficui dal punto di vista lavorativo, ma ora l’attore è pronto a tornare in questo nuovo progetto. Accanto a lui, il cast è completato da Benjamin Lavernhe, Pierre Richard, Melvil Poupaud, Noémie Lvovsky, Pascal Greggory e India Hair.
Diretto e interpretato da Maïwenn, la regista figura anche come sceneggiatrice, essendosi occupata della stesura dello script scritto a quattro mani con Teddy Lussi-Modeste. Jeanne du Barry è stato finanziato da Red Sea Film Foundation dell’Arabia Saudita, fondazione che per la prima volta collabora per la realizzazione di una pellicola europea.
Jeanne du Barry, come annunciato dagli organizzatori del Festival, aprirà Cannes 2023 il 16 maggio e la sua distribuzione nei cinema francesi è prevista per lo stesso giorno. Riguardo alla sua uscita italiana, invece, ancora non conosciamo una data ma sappiamo che della distribuzione se ne occuperà Notorious Pictures. Jeanne du Barry è solo il primo dei tanti titoli che arricchiranno il Festival di quest’anno: nonostante ancora non sia stata diffusa una lista ufficiale, sappiamo già che verranno presentati in anteprima a Cannes il nuovo Indiana Jones e l’attesissimo film di Martin Scorsese, Killers of the Flower Moon.
Jeanne du Barry a rischio? Alcune polemiche
Nonostante il ritorno di Johnny Depp in un ruolo principale stia entusiasmando tutti i suoi fan, non mancano le polemiche che potrebbero ostacolare la buona riuscita del film. Questa volta non si parla dell’attore ma della regista Maïwenn. Poco dopo l’annuncio della partecipazione del film a Cannes, infatti, sono emerse alcune problematiche riguardo alla protagonista, citata in giudizio per aggressione.
La donna è stata denunciata da Edwy Plener, fondatore e caporedattore della rivista Mediapart. Secondo le voci, pare che l’uomo sia stato aggredito da Maïwenn a causa di alcuni articoli contro Luc Bresson, ex marito della regista. A parere di alcune indiscrezioni, ciò sarebbe sufficiente per mettere a rischio Jeanne du Barry, determinandone addirittura l’esclusione dal Festival. Tuttavia si tratta soltanto di voci e non c’è nulla di certo.
Nell’attesa di future novità, soprattutto riguardo alla data italiana, ti lasciamo qui il trailer ufficiale di Jeanne du Barry: