Da sempre importante punto di riferimento a livello nazionale e internazionale per il cinema legato alle tematiche ambientali, ai diritti umani, allo sviluppo sostenibile e alla biodiversità, SiciliAmbiente Film Festival lancia il bando della 15^ edizione che si svolgerà dal 17 al 22 luglio 2023 nella suggestiva cornice di San Vito Lo Capo.
Il Festival, con la direzione artistica di Antonio Bellia e la direzione organizzativa di Sheila Melosu, vuole promuovere e diffondere il cinema d’autore e il cinema documentario nel confronto tra registi e autori sulle tematiche proprie del festival.
Quattro le sezioni competitive: il Concorso internazionale documentari; il Concorso internazionale lungometraggi di finzione, il Concorso internazionale cortometraggi (di finzione e documentari) e il Concorso internazionale dedicato all’animazione.
Oltre ai premi in denaro, relativi a ogni sezione competitiva, attribuiti da una giuria di esperti e di personalità del cinema e della cultura, saranno assegnati il Premio “Il Faro”, il Premio AAMOD, il Premio “Diritti Umani” conferito da Amnesty International Italia, il Premio “Ambiente” conferito da Greenpeace Italia, il Premio Speciale TTPIXEL. A questi si unisce il Premio del Pubblico per la sezione Lungometraggi.
SiciliAmbiente Film Festival: deadline
C’è tempo fino al 21 aprile 2022 per iscriversi sul sito ufficiale oppure, tramite le piattaforme online FilmFreeway, Festhome, Clickforfestivals. Fino al 6 Marzo 2023 saranno attive le tariffe Earlybird, mentre dal 7 Marzo al 21 Aprile saranno valide quelle regolari per iscriversi alla selezione delle sezioni competitive.
Possono partecipare al concorso opere di qualsiasi nazionalità realizzate dopo l’1 gennaio 2021. Sul sito del festival il bando con tutti i dettagli per l’ammissione dei progetti.
Il Festival è realizzato grazie al sostegno della Regione Siciliana, Assessorato al Turismo, Sport e Spettacolo, Dipartimento Turismo Sport e Spettacolo – Sicilia Film Commission, e del MiC. Il progetto è sostenuto con i fondi Otto per Mille della Chiesa Valdese ed è promosso da Demetra Produzioni e da Associazione culturale Cantiere 7 con il contributo del Comune di San Vito Lo Capo, con la collaborazione di ARPA Sicilia, Amnesty International Italia, Greenpeace Italia e AAMOD.