Attore, regista, sceneggiatore e produttore, Ben Affleck torna al cinema con il suo nuovo film da regista AIR – La storia del grande salto , nelle sale italiane dal 6 aprile 2023, con Matt Damon nel ruolo dell’anticonformista manager della Nike Sonny Vaccaro. La pellicola racconta l’incredibile e rivoluzionaria partnership tra un giovane Michael Jordan, pronto a esordire in NBA e la nascente divisione dedicata al basket della Nike, capace di rivoluzionare il mondo dello sport quanto la cultura contemporanea. Il film vede nel cast, oltre a Matt Damon e allo stesso Ben Affleck, anche Jason Bateman, Chris Messina, Marlon Wayans, Chris Tucker e Viola Davis.
Ben Affleck e l’incontro con Michael Jordan
Ci si è chiesti come abbia fatto Affleck a farsi raccontare da Michael Jordan la storia di come ha stretto un accordo con Nike per realizzare la mitica linea di scarpe. In realtà egli ha rivelato di essere da tempo in ottimi rapporti con la leggenda del mondo del basket:
“Non ho mai conosciuto nessuno con quel tipo di carisma, quando entra in una stanza si sparge ovunque. Ed è lui o è il modo in cui la gente lo tratta? Sono i tuoi ricordi di lui? Non lo so, so soltanto che è una cosa molto potente. Quando l’ho incontrato stava giocando a golf. Ho aspettato che finisse di giocare perché io non gioco a golf… credo che sia uno sport che mangia la vita delle persone”.
Nel corso della sua lunga carriera, Ben Affleck ha collezionato numerosi riconoscimenti tra cui due Premi Oscar – uno alla miglior sceneggiatura originale vinto in coppia proprio con l’amico Matt Damon nel 1998 per Will Hunting – Genio ribelle (nel film uno straordinario Robin Williams miglior attore non protagonista per il ruolo del terapista del genio insospettabile Matt Damon) e uno al Miglior Film nel 2013 per Argo – tre Golden Globe, due BAFTA e una Coppa Volpi per la miglior interpretazione maschile, nel 2006 per Hollywoodland.