Non a caso i migliori film di genere sportivo spesso sono indipendenti dallo sport che rappresentano, con storie universali che dovrebbero attrarre chiunque, che ami o meno lo sport. Anche se amare lo sport specifico di cui si andrà a parlare naturalmente aiuta il senso drammaturgico e spettacolare dell’opera.
Da Scorsese a Michael Mann, da Clint Eastwood a John G. Avildsen
Si pensi ad esempio al filone del cinema dedicato al ring. Da Stanley Kubrick, passando per cineasti come Martin Scorsese, Micheal Mann e John G. Avildsen, il ring ha ispirato opere di alto profilo, sotto un punto di vista realizzativo e spettacolare. Detto questo c’è una distinzione netta che bisogna fare all’interno del contesto del cinema propriamente sportivo, in quanto le migliori opere sono quelle che tendono a evitare quella formula classica dove incontriamo l’eroe, vediamo il protagonista superare tutte le avversità del caso, procediamo con il nostro eroe che vince una partita importante. Perché la cosa che il pubblico ama di sport e film, la cosa che hanno in comune, è che sono imprevedibili: non sai mai quando ti siedi per guardarlo cosa succederà realmente. Ma per qualche ragione, molti film sportivi insistono sull’essere prevedibili, aderendo alla formula.
Il successo del cinema di genere sportivi nel corso degli ultimi anni
Come possiamo vedere, sfogliando le librerie delle piattaforme di streaming più note come Prime Video, Disney Plus e naturalmente Netflix, il genere di opera filmica a carattere sportivo, sta riscuotendo in questi ultimi anni un grande successo. Sia che il tema vera sul calcio, sul basket, sul tennis e quindi su sport individuali, come la Formula Uno, la già citata boxe e così via, il numero di titoli già pubblicati, in fase di realizzazione o in uscita sta aumentando in modo piuttosto esponenziale. Ci sono poi da distinguere i documentari sportivi dalle docuserie tv, fino ad arrivare a quel tipo di opere filmiche destinate all’uscita e alla distribuzione cinematografica tradizionale.
Tra i film in fase di realizzazione e di uscita abbiamo selezionato per voi tre titoli, che dovrebbero essere tra i più importanti per quanto riguarda la stagione cinematografica del 2023-2024.
Next Goal Wins
Il primo film di cui vogliamo parlarvi è Next Goal Wins. Si tratta di una commedia drammatica sportiva di prossima uscita diretta dal talentuoso Taika Waititi, che ha co-scritto la sceneggiatura con Iain Morris. Il film è basato sull’omonimo documentario del 2014 di Mike Brett e Steve Jamison sugli sforzi dell’allenatore olandese-americano Thomas Rongen per guidare la squadra nazionale di calcio delle Samoa americane, considerata la squadra di calcio più debole del mondo, alla qualificazione per la FIFA 2014 Coppa del Mondo. Michael Fassbender interpreterà Rongen, accanto a Oscar Kightley, David Fane, Beulah Koale, Uli Latukefu, Rachel House, Kaimana, Rhys Darby, Will Arnett ed Elisabeth Moss. Le riprese sono iniziate a Honolulu nel novembre 2019. L’uscita del film è prevista per il 22 settembre 2023 da Searchlight Pictures. L’allenatore di calcio olandese-americano Thomas Rongen ha il compito di trasformare la squadra nazionale delle Samoa americane, considerata una delle squadre di calcio più deboli del mondo, in una squadra d’élite. Un tema quello del calcio che oggi sta appassionando sempre più i giovani, anche grazie a un rinnovato interesse per i risultati imprevedibili relativi al campionato 2022-2023 con le scommesse serie a che stanno ottenendo un certo successo, grazie ai risultati delle formazioni coinvolte in questo torneo. Detto questo Next Goal Wins potrebbe essere uno dei film più intriganti di questa stagione, nonostante una trama un po’ convenzionale, anche per via delle capacità e del talento visionario del regista di opere come Thor: Ragnarok, Jojo Rabbit, con cui Taika Waititi ha vinto l’Oscar per la migliore sceneggiature nel 2019, e l’ultimo Thor: Love and Thunder. Le premesse e le potenzialità per vedere un film divertente e coinvolgente ci sono proprio tutte, dunque.
Gran Turismo
Gran Turismo è un film drammatico sportivo biografico americano di prossima uscita diretto da Neill Blomkamp da una sceneggiatura di Jason Hall e Zach Baylin. Prodotto da Columbia Pictures, PlayStation Productions, Trigger Street Productions e 2.0 Entertainment, il film è basato sull’omonima serie di videogiochi sviluppata da Polyphony Digital. Basato anch’esso su una storia vera, il film è interpretato da Archie Madekwe nei panni di Jann Mardenborough, un giovane giocatore di Gran Turismo che aspira a diventare un pilota di auto da corsa. Nel cast anche David Harbour, Orlando Bloom, Darren Barnet, Geri Halliwell Horner e Djimon Hounsou. Lo sviluppo di un film basato su Gran Turismo è iniziato nel 2013, con la produzione di Michael De Luca e Dana Brunetti, con una sceneggiatura di Alex Tse. Nel 2015, Joseph Kosinski avrebbe dovuto dirigere il film e Jon ed Erich Hoeber avrebbero scritto una nuova sceneggiatura. Nel 2018, la versione Kosinski non andava più avanti. Nel maggio 2022, è iniziata lo sviluppo di una nuova iterazione del film Gran Turismo, con Blomkamp pronto a dirigere. Il cast principale è stato confermato a settembre, mentre altre aggiunte al cast sono state firmate a novembre. Le riprese sono iniziate in Ungheria nello stesso mese e si sono concluse nel dicembre 2022. Il film dovrebbe uscire il prossimo 11 agosto 2023 per conto di Sony Picture.
Challengers
Challengers è una commedia sportiva romantica americana di prossima uscita diretta da Luca Guadagnino da una sceneggiatura di Justin Kuritzkes. Il suo cast include la cantante e attrice Zendaya, Mike Faist e Josh O’Connor. L’uscita di Challengers è prevista per l’11 agosto 2023 da parte di Metro-Goldwyn-Mayer. La storia narra le vicende della moglie e l’allenatore di un famoso tennista nel mezzo di una serie di sconfitte lo iscrivono a un evento Challenger, dove scoprono che gareggerà contro l’ex amante di sua moglie.
Le riprese principali sono iniziate il 3 maggio 2022 a Boston, dove si è svolto un casting per i residenti locali per un’audizione per interpretare giocatori di tennis, comparse generali e controfigure. In preparazione per il suo ruolo, Zendaya ha trascorso tre mesi ad allenarsi con il tennista professionista diventato allenatore Brad Gilbert. Le riprese si sono svolte nei quartieri di Back Bay e East Boston e dintorni e sono terminate lo scorso 26 giugno 2022.