Il successo che sta ricevendo la serie scritta da Neil Druckmann e Craig Mazin basata sul videogame The Last of Us è pazzesco, indice del fatto che i creatori abbiano realizzato un’ottima trasposizione dal mondo videoludico a quello cinematografico. In passato, spesso, il passaggio dai videogame al cinema è stato un salto nel baratro, e raramente si è riusciti a portare sul grande schermo un prodotto adeguato agli standard del videogame. Si pensi ad esempio ai film di Resident Evil, che, nonostante una partenza decente, con gli anni non sono affatto riusciti a mantenere gli standard a cui i videogiocatori erano abituati.
Ma forse le cose stanno cambiando. Il successo di The Last of Us potrebbe cambiare le cose e ,infatti, stanno nascendo molti progetti che proveranno a cavalcare l’onda, alla ricerca di buoni rendimenti al botteghino. Molti di questi sono progetti seri, mentre altri forse scommettono, come su NetBet roulette, sul proprio successo semplicemente sfruttando il momento proficuo. Vediamo insieme quali sono i progetti cinematografici basati su videogame prossimamente in uscita!
Super Mario Bros. – Il film
Partiamo con un prodotto ultimato. Del film di Super Mario Bros. sono usciti già due trailer nel 2022 e sarà disponibile per la visione nelle sale cinematografiche mondiali a partire da aprile. Il doppiaggio inglese di Mario è di Chris Pratt e a dare voce ai vari personaggi animati di uno dei giochi più famosi di sempre ci saranno anche attori del calibro di Anya Taylor-Joy e Jack Black, mentre in italia il doppiatore di Mario sarà Claudio Santamaria. Cosa aspettarsi da questo film prodotto dagli Universal Studios? Sicuramente una trama semplice e un’animazione molto ben riuscita.
God of War
Era da un po’ che gli Amazon Studios erano interessati al prodotto e nel dicembre dello scorso anno hanno confermato che la serie si farà. Avrà come protagonista, ovviamente, Kratos, il dio della guerra spietato e violento che ammazza divinità e titani dal 2005. Non si sa ancora molto su questo prodotto, se non che seguirà la storyline degli ultimi due capitoli della saga, usciti rispettivamente nel 2018 e nel 2022 e che verrà girata dai creatori della serie di fantascienza The Expanse.
Ghost of Tsushima
Nel novembre del 2022 il regista Chad Stahenski (lo stesso che ha diretto la saga di John Wick) ha annunciato al pubblico che il film basato sul famoso videogame è quasi pronto e che sarà “il miglior adattamento cinematografico di un videogame mai fatto”. Ovviamente, questa frase non ci dice nulla sulla qualità del prodotto, ma serve solo a caricare l’hype attorno al film.
Nonostante tutto, il curriculum cinematografico di Stahenski è all’altezza della sfida e quindi ci aspettiamo un prodotto quantomeno godibile, soprattutto per quanto riguarda le scene d’azione. Il cast sarà, giustamente, interamente giapponese, essendo la trama del videogame ispirato al Giappone medievale.
Altri film e serie in uscita basate su videogame
Oltre a questi, ci sono anche altri titoli che prossimamente usciranno nelle sale cinematografiche o sulle piattaforme di streaming. Tra i film e le serie in uscita che proveranno a ricreare le atmosfere di videogame ci sono: Horizon 2074 (creata per Netflix dai creatori di Umbrella Academy), Borderlands, Fallout, Gran Turismo e Twisted Metal.