I Am Here è un docufilm incentrato su Ella Blumenthal, una donna sopravvissuta all’Olocausto. Ed è per questo che sarà disponibile sulla piattaforma Nexo+ in esclusiva per il Giorno della Memoria che si terrà il 27 gennaio.
Il docufilm arriva grazie alla collaborazione con DNC Entertainment Factory. È stato diretto da Jordy Sank.
Trailer di I Am Here e la storia di Ella Blumenthal
Sinossi di I Am Here: i ricordi di Ella Blumenthal
Ella Blumenthal è molto più di una nonna sopravvissuta all’Olocausto. Vive a Città del Capo, ha quattro figli, undici nipoti e nove pronipoti. È una donna esuberante, vivace e dalla personalità frizzantina, cosa che la rende una narratrice perfetta che tiene incollati alle sue parole tutti coloro che iniziano ad ascoltarla.
Non ha mai paura di dire la sua, di fare battute e di parlare spontaneamente di momenti estremamente bui della sua vita. Cattura l’attenzione, illumina lo schermo e riesce a connettersi con gli spettatori di tutto il mondo. Ella possiede, come nessun altro, la joie de vivre, il gusto per la vita, una caratteristica inaspettata, considerando il suo vissuto. Ma lei è una donna dalla volontà salda, che non si è mai fermata pur di vivere la vita al meglio e assaporarne ogni singolo momento.
È durante le celebrazioni del suo 98° compleanno che Ella si apre ad amici e familiari e narra, come non ha mai fatto prima, la sua storia di sopravvissuta all’Olocausto.
In I Am Here i suoi ricordi drammatici saranno ripercorsi e illustrati attraverso animazioni essenziali e comprensibili a tutti, attraversano tre campi di concentramento e si alternano alle immagini del presente mentre recita le sue preghiere, nuota in piscina, impasta il pane per lo Shabbat e cammina sulla promenade a Cape Town.
La Giornata della Memoria su Nexo+
I Am here si propone di raccontare un messaggio universale e ispirare lo spettatore, dedicato all’amore per la vita e la forza di ella Blumenthal. Nexo+, che ospiterà in esclusiva il docufilm a partire dal 27 gennaio, proporrà in attesa della sua uscita anche una ricca playlist di titoli dedicati al tema.
A proposito di Jordy Sank…
Per chi non lo sapesse Jordy Sank è un regista sudafricano che ha debuttato con I Am Here come regista di documentari, ma ha ricevuto già altri premi. Il suo short film, The Locket, è stato nominato per un South African Film Television Award nel 2017 e proiettato a numerosi festival internazionali.
Ha ascoltato personalmente la storia di Ella, crescendo al suo fianco. Raccontare la sua storia era un sogno che lo accompagnava da più di 15 anni.
In conclusione, Jordy ha lavorato nell’industria pubblicitaria in Sud Africa, ha dato supporto a grandi aziende e ha diretto video per molti noti brand, inclusi KFC, Vodacom e Telkom.