Che cosa accadrebbe se un gruppo di detenuti venissero scelti come attori teatrali per interpretare l’opera di Samuel Beckett, Aspettando Godot? A questa domanda risponde Grazie Ragazzi, il nuovo film di Riccardo Milani con protagonista Antonio Albanese nei panni di un attore disoccupato che dovrà insegnare a dei detenuti (Vinicio Marchioni, Giacomo Ferrara, Giorgio Montanini, Andrea Lattanzi e Bogdan Iordachioiu) l’arte della recitazione. Il film uscirà nelle sale dal 12 gennaio in collaborazione con Sky, Prime Video e Teodora Film ed oggi ti ripresentiamo il trailer ufficiale, vincitore de la targa Box Office al Miglior trailer all’ultima edizione delle Giornate Professionali di Sorrento.
Grazie Ragazzi: Il teatro come rinascita
È già successo in particolari occasioni che il teatro diventasse per dei detenuti una forma di rinascita spirituale ed artistica e Riccardo Milani affronta questo tema nel cinema con la grande maestria di Albanese per far comprendere allo spettatore come anche nelle carceri si possano nascondere dei ragazzi talentuosi che hanno voglia di cambiare e soprattutto di essere accettati.
Qui sotto trovi il trailer ufficiale del film, buona visione!
Grazie Ragazzi è diretto e scritto da Riccardo Milani insieme a Michele Astori ed è prodotto da Palomar, Wildside e Vision Distribution. La fotografia è di Saverio Guarna, il montaggio di Patrizia Ceresani e Francesco Renda e le musiche sono state gestite da Davide Canori.
Il cast completo del film vede gli attori: Antonio Albanese, Sonia Bergamasco, Vinicio Marchioni, Giacomo Ferrara, Giorgio Montanini, Andrea Lattanzi, Nicola Rignanese, Imma Piro, Gerhard Koloneci,Liliana Bottone, Bogdan Iordachioiu e Fabrizio Bentivoglio.
Sinossi di Grazie Ragazzi
Tratto dal film Un Triomphe scritto da Emmanuel Courcol e Thierry de Carbonnières, Grazie Ragazzi parla di Antonio (Antonio Albanese), attore appassionato ma spesso disoccupato, che accetta un lavoro offertogli da un vecchio amico e collega (Bentivoglio) come insegnante di un laboratorio teatrale, all’interno di un istituto penitenziario. All’inizio titubante, scopre del talento all’interno dell’improbabile compagnia di detenuti e questo riaccende in lui la passione e la voglia di fare teatro.