La Cineteca di Bologna ha lanciato il progetto Cinema Ritrovato, un’iniziativa che vede il ritorno nelle sale dei classici che hanno fatto la storia del cinema. Dal 5 al 21 dicembre sarà possibile rivedere al cinema Cantando sotto la pioggia (Singin’ in the Rain), in versione restaurata presso il Cinema Massimo.
Cantando sotto la pioggia, un pezzo della storia del cinema
Cantando sotto la pioggia racconta il passaggio dal cinema muto al sonoro avvenuto negli anni ’30 sotto forma di spumeggiante musical, pieno di balli di tip tap con Gene Kelly.
La trama vede al centro una casa di produzione cinematografica alle prese con un nuovo film. I protagonisti dovranno confrontarsi con i nuovi ostacoli causati dalla realizzazione dei film sonori: dalle difficoltà di registrare le voci degli attori, alle ingombranti orchestre nei set.
Molte scene entrate nel mito: dal fantasmagorico ballo di O’Connor che si arrampica sui muri, alla tenda che smaschera il trucco del doppiaggio davanti a centinaia di persone, al numero centrale di Cyd Charisse e per finire, lo strepitoso assolo di Gene Kelly nella pioggia che canta e balla Singin’ in the Rain.
Il famoso ballo di Cantando sotto la pioggia con Gene Kelly
Programmazione e orari del Cinema Massimo
La programmazione del film è prevista nei seguenti giorni:
- Lunedì 5 – h. 00-18.00-20.30 (sala Uno)
- Martedì 6 – h. 00-18.00-20.30 (sala Uno)
- Mercoledì 7– h. 00
- Domenica 11– h. 00-18.00
- Martedì 13 –h. 30
- Martedì 20 – h. 30
- Mercoledì 21– h. 30