Il regista tre volte premio Oscar Ang Lee è al lavoro sul biopic di Bruce Lee: ecco tutti i dettagli!
Bruce Lee, in arrivo il biopic
Il regista taiwanese Ang Lee è ormai affermato nel panorama cinematografico internazionale: vincitore dei premi Oscar per Vita di Pi, I segreti di Brokeback Mountain e La tigre e il dragone, Lee non realizzava un film dal 2019, quando uscì Gemini Man con Will Smith.
Nonostante la notizia sia stata resa nota da poco, Ang Lee si sta occupando di questo progetto da ben tre anni e ad oggi sembra che sia tutto pronto per dare il via alla produzione. Ang Lee ha spiegato in un’intervista per Deadline quanto per lui sia stata importante la figura di Bruce Lee, personaggio poliedrico che non ha bisogno di presentazioni: uno dei volti più caratteristici del cinema dello scorso secolo, capace di lasciare un’impronta indelebile nello showbusiness avvicinando l’America e la Cina, in un’epoca dove gli attori asiatici erano relegati a meri ruoli secondari o di servizio (come autisti, camerieri).
“Fu accolto come un personaggio né completamente americano né completamente cinese. Bruce Lee è stato quel ponte tra Oriente e Occidente che ha introdotto il Kung Fu cinese nel mondo. Uno scienziato del combattimento ed un artista iconico che ha rivoluzionato sia le arti marziali che il cinema d’azione. Mi sento in dovere di raccontare la storia di questo brillante e unico essere umano che possedeva un potere tremendo e che, attraverso un instancabile duro lavoro, ha trasformato i sogni impossibili in realtà”.
Bruce Lee morì nel 1973 all’età di soli 32 anni. La sua morte, da sempre avvolta nel mistero e da teorie complottiste, sembra che abbia trovato di recente una spiegazione grazie ad uno studio svolto da un team spagnolo specializzato in problemi renali, secondo cui la leggenda del kung fu potrebbe essere deceduta per iponatremia, una specifica forma di disfunzione renale, nonostante i medici cinquant’anni fa erano giunti a conclusioni differenti. L’attore che presterà il proprio volto per riportare in vita Bruce Lee ha attualmente la stessa età della star al momento del suo decesso, per l’appunto 32 anni: si tratta di Mason Lee, figlio del regista di Ang Lee.
Mason Lee non è un attore particolarmente noto, negli anni ha infatti rivestito soltanto ruoli minori e la sua ultima performance risale all’ormai lontano 2016. Il biopic in questione potrebbe dunque rappresentare un trampolino di lancio per l’attore che negli ultimi anni si è dedicato ad una preparazione meticolosa per questo ruolo ambizioso: Mason ha infatti trascorso un periodo di ben tre anni in Asia per seguire un duro allenamento affinché potesse essere in grado di riportare sullo schermo la leggenda delle arti marziali.
Riguardo alla sceneggiatura, ben quattro sono stati gli autori che si sono seguiti nella stesura della stessa. Alla fine però è stato scelto Dan Futterman, sceneggiatore già avvezzo al genere del biopic e che ricordiamo per il film Capote. La produzione è targata Sony.
Naturalmente ancora non sappiamo quando potremo vedere il film al cinema ma le premesse non fanno che suscitare un grande interesse verso questo nuovo ed ambizioso progetto. Ti aggiorneremo non appena ne sapremo di più!