Scheda Film
Titolo: The Fire Within; Regia: Werner Herzog; Sceneggiatura: Werner Herzog; Produzione: Bonne Pioche Brian Leith Productions e Titan Films; Distribuzione: Arthouse; Montaggio: Marco Capalbo; Fotografia: Henning Brummer; Musiche: Ernst Reijseger; Cast: Katia Krafft, Maurice Krafft.
Sinossi
Alle ore 15:18 del 3 giugno 1991, un flusso piroclastico, una nuvola di gas e particelle surriscaldate, si riversa ad una velocità di oltre 150 chilometri all’ora dalla cima del vulcano giapponese Unzen, travolgendo Katia e Maurice Krafft, vulcanologi francesi, insieme ai loro collaboratori. I Krafft hanno lasciato un archivio di oltre 200 ore di filmati. Werner Herzog ha avuto accesso all’intero archivio e ha creato un requiem di immagini montate che celebra l’eredità di questi due amanti.
The Fire Within: A Requiem for Katia and Maurice Krafft
Werner Herzog, regista e documentarista tedesco, torna al cinema ed al Torino Film Festival con il documentario The Fire Within; un’opera che omaggia le figure di Katia e Maurice Krafft, una coppia di vulcanologi che ha trovato l’amore nella lava e trasformato la loro passione in un’autentica opera d’arte.
Per The Fire Within Herzog ha volutamente scelto di utilizzare esclusivamente la sua voce per descrivere e raccontare le immagini che i coniugi Krafft hanno realizzato nelle loro innumerevoli esplorazioni sui vulcani di tutto il mondo. Come al solito Werner Herzog riesce nel suo intento di attrarre a sé l’attenzione dello spettatore, raccontando le gesta di questi due amanti che con ammirabile audacia sfidavano la morte documentando le più rischiose e spettacolari eruzioni vulcaniche del loro tempo, tra cui quella che porto alla loro morte.
Katia e Maurice Krafft non erano solo dei normali scienziati, ma soprattutto degli artisti dotati di grande umanità che trasportano gli spettatori in un regno di strana bellezza avendo catturato con le loro telecamere degli eventi maestosi che l’occhio umano non si sarebbe mai sognato di vedere; il tutto accompagnato dalla sublime colonna sonora costruita da Ernst Reijseger che accentua l’epicità e la magnificenza dei vulcani. Anche se, nella maggior parte dei casi, eventi cosi grandiosi e stupefacenti portano con loro morte e distruzione.
Uno Spaghetti Western trasformato in un incubo
Con questa unica frase Werner Herzog descrive ciò che resta dopo un’eruzione vulcanica che i coniugi Krafft mettono in mostra con delle immagini che ricordano lo stile di Sebastião Salgado; ovvero facendo trasparire la cruda verità, la fragilità umana e la distruzione. The Fire Within quindi non si concentra esclusivamente su Katia e Maurice, ma sfrutta il loro grande lavoro per mostrare al pubblico di cosa sia in grado di fare la natura che in un primo momento è magnanima regalando eventi al quanto sorprendenti che però in un secondo momento si possono trasformare in forze devastanti ed implacabili.