Il re dell’intrattenimento by night della ABC, Jimmy Kimmel, sarà il presentatore della cerimonia di consegna dei premi Oscar 2023 prevista per il prossimo 12 marzo. Come sappiamo l’edizione 2022 del premio è stata la meno vista di sempre, un calo di spettatori preoccupante, alla luce di una serata comunque dispendiosa che dovrebbe essere un appuntamento fisso per gli appassionati cinefili.
L’annuncio è arrivato in seguito alla notizia, resa pubblica lo scorso 17 settembre, che due veterani della ‘Notte delle Stelle’ hollywoodiana, Glenn Weiss e Ricky Kirshner sarebbero tornati a produrre lo show, i cui diritti di trasmissione passati dalla NBC alla concorrente ABC (in Italia sarà visibile su Sky, NowTV e, in chiaro su TV8).
Il loro ingaggio è stato un segnale forte che l‘Academy of Motion Pictures Arts and Sciences ha voluto lanciare al mondo dell’intrattenimento televisivo, mettendo sotto contratto due esperti del settore, tornati al timone con l’obiettivo dichiarato di attirare il pubblico verso il premio, dopo due edizioni decisamente sottotono sotto il profilo dell’audience, anche se prodotte da grandi nomi come Steven Soderbergh e Will Packer.
Il ritorno di Jimmy Kimmel agli Oscar 2023
Tale scelta è è in linea con le dichiarazioni rese in conferenza stampa dal neo-eletto CEO dell’ Academy, Bill Kramer, appena dopo il suo insediamento, avvenuto lo scorso agosto. Molly McNearney,, moglie di Kimmel e co-autrice insieme col marito del programma ABC Jimmy Kimmel Live! sarà produttrice esecutiva dello show ideato per l’edizione numero 95 degli Oscar 2023.
Per Kimmel si tratta della terza volta: l’edizione da lui presentata nel 2017 – quella per intenderci del clamoroso errore nell’annuncio del film vincitore, Moonlight – è stata una delle più seguite di sempre dal pubblico americano ed estero e ciò fa ben sperare.