Qualche tempo fa è stato annunciato Bad Blood, film diretto da Adam McKay sul caso di Elizabeth Holmes. Nel progetto era coinvolta l’attrice premio Oscar Jennifer Lawrence, che avrebbe vestito i panni della Holmes e avrebbe figurato anche come produttrice del film. Tuttavia, dalla recente intervista con Kyle Buchanan per il New York Times sono emerse delle importanti novità riguardo a Bad Blood: Jennifer Lawrence ha deciso di abbandonare il progetto e non ha più intenzione di interpretare la protagonista. Ecco tutti i dettagli!
Bad Blood, di cosa parla?
Bad Blood è tratto dal libro d’inchiesta Bad Blood: Secrets and Lies in a Silicon Valley, scritto dal vincitore del premio Pulitzer John Carreyrou, e tratta di un caso reale di cronaca. Il libro, come il film, segue le vicende che hanno visto protagonista Elizabet Holmes, CEO della Theranos. Quest’ultima era la società fondata dalla giovane imprenditrice ed è riuscita ad imporsi sul mercato grazie ad una tecnologia innovativa che permetteva di eseguire esami del sangue utilizzando soltanto una piccola quantità del campione prelevato dal paziente.
Società all’apparenza rivoluzionaria per il sistema sanitario statunitense e arrivata ad essere valutata 9 miliardi di dollari, il tutto si è rivelato essere falso: l’evento viene ricordato come la più grande truffa della Silicon Valley. Elizabeth Holmes è stata bersaglio di importanti accuse di frode e associazione a delinquere e, ad oggi, ancora è in corso il processo nei suoi confronti, per il quale rischia ben venti anni di carcere, nonostante lei continui a sostenere la propria innocenza.
Jennifer Lawrence abbandona il progetto
Bad Blood avrebbe segnato la seconda collaborazione tra il regista e sceneggiatore Adam McKay e Jennifer Lawrence dopo il grande successo targato Netflix Don’t Look Up.
Tuttavia, l’attrice ha preso la decisione di lasciare il film ed il motivo è stato dichiarato dalla stessa Lawrence. Pare infatti che l’attrice si sia tirata indietro dopo aver visto interpretare lo stesso ruolo dalla collega e amica Amanda Seyfried per la serie The Dropout, su Disney plus.
Trattandosi di una serie, questa ha avuto modo di affrontare approfonditamente il caso di cronaca, al contrario di un film che, a causa dei tempi cinematografici, rischia di offrire una trattazione meramente superficiale dell’argomento. Inoltre, Jennifer Lawrence ha apprezzato notevolmente l’interpretazione della collega, tanto da decidere di fare un passo indietro, dichiarando:
“Penso sia stata straordinaria. Mi sono detta: “Non c’è bisogno di rifarlo”. Lo aveva già fatto lei.”
Jennifer Lawrence will no longer star as Elizabeth Holmes in Adam McKay’s BAD BLOOD, she told me. She came to that conclusion after watching Amanda Seyfried play Holmes in “The Dropout”: “I thought she was terrific. I was like, ‘Yeah, we don’t need to redo that.’ She did it.”
— Kyle Buchanan (@kylebuchanan) November 2, 2022
Nonostante il ritiro di Jennifer Lawrence, sembra che il regista sia determinato a portare a termine Bad Blood e al momento è alla ricerca di un’attrice che possa interpretare Elizabeth Holmes nel nuovo film targato Apple. Ti aggiorneremo non appena ci saranno novità!