Il 3 novembre la Casa del Cinema di Roma ricorderà Monica Vitti. Sarà una giornata speciale dedicata a lei, a partire dalle ore 17.00 in cui verrà presentato il documentario Vitti d’arte, Vitti d’amore di Fabrizio Corallo.
Qui l’attrice verrà raccontata tramite le voci delle persone che l’hanno conosciuta: Paola Cortellesi, Michele Placido, Enrico Vanzina, Citto Maselli e anche Laura Delli Colli, l’autrice del libro Monica. Vita di una donna irrepetibile (Rai Libri, 2022) scritto poco prima della scomparsa dell’attrice, che sarà presentato alle ore 18.00.
Già in passato l’autrice aveva collaborato con Monica Vitti nella scrittura di una biografia, e ora ci restituirà il racconto privato dell’attrice con la descrizione dei suoi dubbi e le sue paure.
Monica Vitti si descriveva così: “Sono bionda, ho gli occhi verdi, alta 1,73, presbite, miope, astigmatica, ipermetrope e ipersensibile”.
Omaggio a Monica Vitti: riepiloghiamo il programma
L’evento si terrà presso Sala Cinecittà a partire dalle ore 17.00 con la visione del documentario Vitti d’arte, Vitti d’amore, prodotto da Dazzle Communication, Indigo Film e Rai Documentari e proseguirà alle ore 18.00 con la presentazione del libro Monica. Vita di una donna irrepetibile.
Qui dialogheranno insieme l’autrice Laura Delli Colli, Giorgio Gosetti, direttore della Casa del Cinema e Carolina Crescentini, ma saranno presenti anche Pino Quartullo, Silvia Scola, Nicoletta Ercole. Ci saranno le testimonianze di Luca Manfredi, Stefano Reali, Ricky Tognazzi e Walter Veltroni con la moderazione di Laura Squillaci, giornalista di Rainews24. Ad accompagnare, le letture di Chiara Ferrara, attrice diplomata all’Accademia Silvio D’Amico.