Scheda del film
Titolo: Devil’s Residents; Regia: Katsumi Sasaki; Sceneggiatura: Katsumi Sasaki; Produzione: Shuntaro Kanoi, Yoshinori Chiba; Distribuzione: Tocana; Fotografia: Yamato Shima; Montaggio: Yoshinari Doi, Miyuki Wakamatsu; Musiche: Shujin Nakamura, Watasino, Oku Takashi; Cast: Cocoro Ebino, Kento Ono, Miyu Kojima, Takeuchi Hana e RaMu.
Sinossi
Un’attrice e due youtuber accettano di trascorrere alcune notti a pubblicare dirette social da un edificio in passato luogo di efferati omicidi e oggi, a quanto si dice, infestato. Strane apparizioni e avvenimenti inspiegabili entrano subito in scena: ma se fosse davvero una “scena” a beneficio di smartphone e viewers?
Devil’s Residents: La Ghost Story nell’era dei social
Questa sera ho il piacere di parlarti di Devil’s Residents, primo film giapponese presentato in concorso al ToHorror Fantastic Film Fest di un regista ancora poco conosciuto nel panorama Horror internazionale, ma che grazie a questa nuova opera si sta facendo decisamente notare. L’autore del film è Katsumi Sasaki, famoso in patria per il suo primo lungometraggio; Hoshi ni Negaiwo/When You Wish Upon a Star, selezionato allo Yubari International Fantastic Film Festival, dove attira l’attenzione per la sua feroce rappresentazione della violenza, e al Brussels International Fantastic Film Festival.
Devil’s Residents è un film incredibilmente inquietante che conferma la grande abilita dei registi giapponesi, in particolare di Katsumi Sasaki, nel portare sullo schermo il terrore ed il disagio. Tramite la sua impronta Found Footage lo spettatore si sente catapultato dentro la storia, vivendo un’esperienza fuori dal normale e avendo la sensazione di star vivendo un vero è proprio incubo che culmina in un finale inaspettato che sfocia nel Gore più sfrenato senza risparmiare un tocco di dark humor grottesco che, in fin dei conti, non fa mai male.
Katsumi Sasaki, attingendo da altri importanti horror giapponesi come Ring o Ju-on e a delle atmosfere che riportano al miglior cinema di David Lynch, trasporta lo spettatore in un mondo di fantasmi curiosi che osservano i protagonisti stando nel buio, apparendo nel momento opportuno per spaventarli ma soprattutto per avvertirli che il pericolo è sempre nascosto dove meno se lo aspettano. Devil’s Residents ha saputo emergere dal ToHorror per la sua intelligenza e spiccata potenzialità nel mostrare l’orrore, l’inquietudine e lo splatter in un modo al quanto suggestivo e spettacolare.