Scheda del Film
Titolo: Mad Heidi; Regia: Johannes Hartmann e Sandro Klopfstein; Sceneggiatura: Sandro Klopfstein, Johannes Hartmann e Gregory D. Widmer; Fotografia: Eric Lehner; Montaggio: Jann Anderegg, Claudio Cea, Isai Oswald; Cast: Alice Lucy, Kel Matsena, Casper Van Dien, Max Rudlinger, David Schofield, Almar G. Sato, Pascal Ulli e Katja Kolm.
Sinossi
In una Svizzera distopica caduta sotto il dominio fascista di un malvagio tiranno che vuole controllare il mondo grazie al formaggio, Heidi vive la vita pura e semplice nelle Alpi svizzere. Nonno Alpöhi fa del suo meglio per proteggere Heidi, ma il suo desiderio di libertà la mette presto nei guai con gli scagnozzi del dittatore. La ragazza innocente si trasforma in una vera e propria macchina da guerra e si propone di liberare il paese dai pazzi fascisti svizzeri.
Mad Heidi: Un capolavoro del Trash
Cosa succederebbe se Quentin Tarantino e Robert Rodriguez incontrassero Heidi? Tu penseresti che non potrebbe mai accadere, ma non hai ancora visto Mad Heidi. Sembrava un’idea irrealizzabile, invece il regista Johannes Hartmann, con l’aiuto dei fan e di tutti coloro che credevano in questo progetto, è riuscito finalmente a portare sugli schermi un film che nessuno si aspettava di vedere, ma di cui tutti ne avevano bisogno.
Mad Heidi è stato presentato ieri sera al ToHorror Fantastic Film Fest, ricevendo parecchi commenti positivi da parte del pubblico che si è divertito e ha mostrato amore verso quest’opera che si proclama primo film del genere Swissploitation. Un tripudio di citazioni accompagna la realizzazione di questo film; si passa da Kill Bill a Pulp Fiction, poi ci si orienta verso Apocalypse Now e Il Gladiatore per poi tornare a capolavori come Dal Tramonto all’Alba. Non c’è fermezza, tutto nel film è dinamico e coinvolge lo spettatore grazie alla sua sfrontatezza, assurdità e genialità nell’inserire momenti action con gag dai toni dark e a tutti gli effetti politicamente scorretti.
Dal personaggio del pastore Peter, che nel film è un nero che spaccia formaggio di capra, al personaggio della Signorina Rottenmeier che nel film cambia nome in Rottweiler, tutti i personaggi di Mad Heidi sono scorretti e allo stesso tempo maledettamente irresistibili. Da premiare, a mio parere, l’ottima interpretazione della nostra Heidi, portata sullo schermo dall’attrice Alice Lucy, che riesce a stupire e ad incantare per la sua bellezza e per la grazia con la quale fa strage di tutti i suoi nemici; una donna da sposare.
Onestamente ho potuto sentire anche altrettanti commenti di persone in sala che non hanno apprezzato questo film, ma aldilà del parere soggettivo, io mi sento di dire che questo prodotto oggettivamente è perfetto per questo tipo di Festival. Un Festival come il ToHorror il quale unico scopo è quello di riunire, avvicinare e premiare coloro che sono amanti del genere Horror e di tutti i suoi sottogeneri e Mad Heidi rientra sicuramente in questo contesto. Quindi si porti rispetto ad un regista come Johannes Hartmann che senza l’aiuto di nessuna casa di produzione è riuscito ad arrivare fino a questo punto, e si spera possa continuare a crescere.
Se ti sei perso questa perla al cinema non disperare, perché l’8 dicembre potrai vederla direttamente sul sito ufficiale del film che trovi a questo indirizzo: https://madheidi.com/