Ugo Nespolo è uno degli artisti di Pop Art più famosi d’Italia. Nato a Mosso (Biella), si è diplomato all’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino e la sua produzione si è sempre caratterizzata per un’accentuata impronta ironica, trasgressiva, e un personale senso del divertimento che rappresenta sempre una sorta di marchio di fabbrica delle sue opere. Di recente il Museo Nazionale del Cinema di Torino ha reso pubblico il logo, realizzato dall’artista, per il 40° Torino Film Festival.
Il Torino Film Festival raccontato da Ugo Nespolo
Il cinema mi ha sempre fatto battere il cuore, sin dagli anni della scoperta e della volontà di poter sperimentare liberamente con la macchina da presa
dichiara Ugo Nespolo che celebra Torino ed il Torino Film Festival come luogo propulsivo in cui il cinema sperimentale ha sempre regnato e che ancora adesso ospita artisti e cineasti da tutto il mondo. Riguardo al concept da cui nasce il logo della quarantesima edizione, Ugo Nespolo ha aggiunto:
Il Torino Film Festival ha sempre evitato atteggiamenti esornativi, tappeti rossi e passerelle modaiole, tentando di raggiungere il cuore pulsante del cinema come autentica espressione d’arte. I quarant’anni devono essere allora la celebrazione di una festa, un gioco visivo che corre senza schemi e ritegno nel corpo del cinema lontano dalle fronti corrugate dei severi maestrini per abbracciare con affetto Chien Andalou, Yellow Submarine, Kill Bill con Totò, Arancia Meccanica, Blues Brothers e tanto altro. Se l’arte è davvero un gioco, il cinema deve essere la sua essenza.
Le sagge parole di Ugo Nespolo ricordano come l’arte ed il cinema siano due elementi legati dal gioco e dalla spensieratezza e questo logo da lui realizzato rispecchia alla perfezione il suo pensiero e lo trasmette a tutti coloro che amano Torino ed il cinema.
Le immagini che compongono il logo saranno inoltre declinate in un progetto di arte urbana, diventando vere e proprie installazioni dislocate in vari punti della città.
Il Torino Film Festival, diretto da Steve Della Casa, si terrà dal 25 novembre fino al 3 dicembre ed è realizzato dal Museo Nazionale del Cinema di Torino.