Dopo il successo del Trento Film Festival numero 70, che ha riportato migliaia di persone in sala, si sta lavorando senza sosta all’edizione 2023: l’attenzione è già alta, come dimostrano le centinaia di opere presentate in questi giorni che saranno tutte valutate dalla Commissione di selezione. Il termine per iscrivere le produzioni degli anni 2021 e 2022 scade il 10 gennaio 2023, mentre quello per le produzioni dell’anno 2023 è fissato il 10 febbraio. La prossima edizione del Festival inizierà il 28 aprile, per chiudersi il 7 maggio 2023.
Ci sarà tempo invece fino al 20 febbraio 2023 per presentare le opere per la sezione Quarta parete, dedicata ai content creator e aperta alle opere prodotte per canali YouTube e altri canali non tradizionali. Inaugurata nella scorsa edizione grazie alla collaborazione con l’alpinista Hervé Barmasse e il content creator e produttore musicale Tudor Laurini, ha ottenuto subito un grande
successo e ha attirato l’attenzione del pubblico, soprattutto di quello più giovane.
Trento Film Festival 2023: è già boom di film presentati
La durata massima delle opere ammesse è stabilita in 20 minuti, sono escluse in questo caso quelle realizzate e pubblicate prima del maggio 2022; la Commissione di esperti selezionerà i lavori più meritevoli e premierà l’opera che avrà meglio interpretato il legame tra montagne e cultura. Il vincitore sarà annunciato in occasione della 71. edizione. Nel video qui sotto, i trionfatori dello scorso anno.
Sono aperte anche le iscrizioni per partecipare alla 37. edizione di ‘MontagnaLibri‘, l’annuale vetrina internazionale di editoria tematica, alla quale possono essere presentate le pubblicazioni più recenti dedicate alla montagna, all’esplorazione, all’avventura, all’attenzione per l’ambiente e in generale alle culture delle terre alte.
Per saperne di più: www.trentofestival.it