Titolo: House Of The Dragon; Genere: Fantasy; Ideatore: Ryan J. Condal, George R.R. Martin; Cast: Emma D’Arcy, Matt Smith, Paddy Considine, Rhys Ifans, Olivia Cooke, Steve Toussaint, Eve Best, Fabien Frankel, Sonoya Mizuno; Anno: 2022; Paese: USA; Produzione: HBO Entertainment; Durata: 60 min; Stato: In produzione
House Of The Dragon Sinossi:
Basata sul romanzo Fuoco & Sangue (Fire & Blood) di George R. R. Martin, la serie prende il via ben 172 anni prima della nascita di Daenerys Targaryen, quando i Sette Regni erano riuniti sotto la guida della nobile dinastia dei Signori dei Draghi, che siede sul Trono di Spade nella persona di Viserys I Targaryen.
Spoiler alert!
Il quarto episodio di House of the Dragon fuga ogni dubbio e conferma che Matt Smith è il fulcro della serie, il punto caldo (non fate i maliziosi) che alimenta l’intensità e la qualità delle dinamiche alla corte dei Targaryen.
Daemon Targaryen fa ritorno a casa con la coda tra le gambe, si mostra con indosso una corona donatagli dopo la vittoria contro il Nutrigranchi e spiega di essere stato proclamato re del Mare Stretto, ma riconosce tutti gli errori commessi nei confronti di suo fratello Viserys e gli chiede perdono.
Il re è sollevato di poter riaccogliere Daemon, ha un’indole sostanzialmente pacifica e quieta ed abbiamo ormai capito che tende ad evitare ogni attrito e conflitto. Con l’animo più leggero, prende però atto anche della assoluta insubordinazione di Rhaenyra che non accetta alcuno dei pretendenti che la corteggiano. La giovane erede al Trono di Spade si confronta su questo argomento sia con Alicent (che sembra avere ormai perdonato), sia con suo zio Daemon per cui è chiaro che Rhaenyra nutra da sempre una certa maliziosa ammirazione.
Rhaenyra invidia la libertà di suo zio, ne condivide arroganza e sicurezza, ma è consapevole che in quanto donna non potrà mai concedersi i piaceri ed i bagordi di cui Daemon è decisamente esperto e soffre all’idea di diventare l’ombra di un uomo che mira al Trono di Spade e vorrà prenderla in moglie solo per farne un’incubatrice umana di potenziali eredi. E’ a questo punto che l’episodio prende una piega totalmente inaspettata e decisamente piccante. Non fate i bacchettoni che in Game of Thrones abbiamo visto di peggio e ci è piaciuto!
Daemon organizza una fuga per sua nipote, la porta in città e tra i suggestivi e malfamati vicoli le consente di bere e vivere una notte come le sue. La conduce in un bordello dove Rhaenyra appare intrigata e divertita e cede alle attenzioni poco ortodosse di suo zio. E davvero non so come abbiano fatto gli autori di House of the Dragon, ma dopo aver criticato, giudicato ed odiato Cersei per anni, ora supporto l’incesto tra Daemon e Rhaenyra.
questa serie sta riuscendo dove GOT ha fallito e cioè a farmi shippare l'incesto
MALE A TRATTI MALISSIMO #HouseOfTheDragon pic.twitter.com/zKLb7qlIgo
— Ally∆ (@iamaravendor) September 12, 2022
Daemon dà una preziosa lezione alla nipote e le mostra che il sesso non è un dovere, che può e deve trarne piacere, ma sul più bello la respinge e la lascia sola.
Non è chiaro se questo comportamento sia stato dettato da un piano attentamente studiato, da un repentino pentimento o da un sentimento più profondo della semplice attrazione. Fatto sta che Rhaenyra non intende restare a bocca asciutta, è pur sempre una adolescente in piena tempesta ormonale che è appena stata sedotta e, fatto ritorno al castello (non prima di essere vista da una spia di Otto Hightower) seduce Sir Criston e giace con lui.
Eros e caos sono chiaramente percepibili e il mattino seguente Otto riferisce a Viserys che la figlia è stata vista unirsi carnalmente a Daemon in un bordello. Con una determinazione che invidio e che, dati gli inaspettati intrecci della puntata, ammiro, Rhaenyra nega tutto. Nega e promette che sposerà Laenor Velaryon, cosicchè il re (che poi tanto stupido non è) spoglia Otto Hightower dei suoi privilegi rinfacciandogli le tattiche usate per mirare al Trono di Spade.
Stendiamo un velo pietoso sulla scenata che Alicent fa a Rhaenyra, perché che lezioni vuoi darmi di integrità tu che hai sposato mio padre dopo la drammatica morte di mia madre, scusa? Viserys è preoccupato che violata la virtù della figlia, nessuno la vorrà in sposa e mentre urla il suo disappunto a Daemon ne riceve un’inaspettata proposta. Daemon vuole sposare Rhaenyra e rafforzare la dinastia Targaryen.
L’episodio di House of the Dragon termina con la scena in cui a Rhaenyra, per ordine del re, viene servito un tea che la protegga da eventuali gravidanze. Ripeto che Viserys non è poi stupido come sembra.
one thing about harwin strong is he will not only let rhaenyra get away wit doing whatever she pleases, he will also cheer her on, i love that himbo #houseofthedragon pic.twitter.com/fpJp3Du7hd
— mia (@silvcrwings) September 12, 2022
Menzione speciale per Sir Harwin che copre Rhaenyra e ne ammira il temperamento!