Il TOHorror Fantastic Film Fest torna al cinema insieme a Fish & Chips Film Festival per una proiezione speciale de Il bacio della pantera per festeggiare i 40 anni del film mastro del genere body horror.
Il bacio della pantera torna in sala
Compie 40 anni il remake de Il bacio della pantera film di con Nastassja Kinski e Malcom McDowell e TOHorror e Fish & Chips ne festeggiano l’anniversario al Cinema Massimo di Torino il 9 settembre alle ore 21.00.
Il bacio della pantera è stata spesso ritenuta un’opera minore nella filmografia del regista e sceneggiatore statunitense Paul Schrader. La sua rilettura in chiave pop del film originale del 1942, ha fatto esplodere sullo schermo l’erotismo trattenuto del testo originale di Jacques Tourneur, sposandolo a elementi body horror. Il risultato prosegue l’indagine sul desiderio, i tabù e la sessualità degli individui alle soglie dell’America anni ‘80 già imboccata da Schrader in altri film del periodo come Hardcore e American Gigolò, e offre ancora oggi al nostro sguardo due attori perversamente irresistibili – Nastassja Kinski e Malcolm McDowell – e alle nostre orecchie la colonna sonora firmata da Giorgio Moroder e David Bowie.
Sinossi di Il bacio della pantera
Irina torna a vivere nella natia New Orleans dopo anni di orfanotrofio. Ad accoglierla il fratello Paul, pastore protestante. Subito dopo il suo arrivo accadono strani avvenimenti: in città una pantera nera semina panico e morte, e Paul scompare nel nulla. Irina, nel frattempo, si innamora di uno zoologo ma non sa della maledizione che incombe su di lei: tutti i membri della sua famiglia possono avere rapporti sessuali solo tra consanguinei, pena la mutazione in letali felini.