Grande successo per La ricetta italiana, commedia romantica della regista Hou Zuxin.
Dopo l’emozionante apertura alla 24ª edizione del Far East Film Festival di Udine e l’uscita in Cina in 9.000 sale a giugno dove ha totalizzato 500.000 presenze solo nel primo weekend, La ricetta italiana, è arrivata anche sulle principali piattaforme VOD e OTT cinesi.
Attraverso l’accordo con il leader di mercato YOUKU (che vanta 270 milioni di abbonati) il film è stato reso fruibile sulle maggiori piattaforme di streaming. Nei primi 10 giorni ha raggiunto 75 milioni di visualizzazioni su MIGU (il principale streamer cinese appartenente a China Mobile) ed è al primo posto della playlist di film romantici su iQiyi, l’equivalente locale di Netflix.
La ricetta italiana
Il successo di questo progetto pionieristico punta sui sentimenti, promuove la bellezza e le eccellenze del nostro paese per far conoscere a più spettatori e possibili turisti cinesi le location (dai Fori Imperiali alla scalinata di Trinità dei Monti, da Castel S. Angelo, alla Fontana di Trevi fino alle passeggiate del lungo Tevere) e la cucina italiana (Antonino Cannavacciuolo è la figura mentore della protagonista aspirante chef).
Persino la troupe, il team creativo e il fronte produttivo sono italiani.
La ricetta italiana rappresenta un esempio di eccellenza industriale italiana esportata nel primo mercato cinematografico al mondo, ed è una vera coproduzione Italia-Cina-Germania: sul fronte italiano il film è prodotto da Orisa Produzioni di Cristiano Bortone e Dauphine Film Company di Roberta Manfredi e Alberto Simone, con Rai Cinema, con il sostegno della Regione Lazio – Fondo Lazio Cinema International, e la collaborazione di vari sponsor fra cui Gruppo Piaggio (Vespa), Aperol Spritz, Stellantis (Jeep, Maserati), Aeroporti di Roma, Lagostina, Gambero Rosso, La Parrina e Hotel de la Ville, un hotel Rocco Forte.
Leggi la sinossi e guarda il trailer del film La ricetta italiana qui.
Note di regia
Durante l’intero processo di scrittura della sceneggiatura, continuavo a chiedermi, cos’è l’amore? E cosa significa per me? C’è un detto che afferma che dovresti sempre cercare la tua anima gemella, e solo allora sarai completo. Ma è davvero così? E cos’è davvero un’anima gemella? Credo che invece di aspettare che qualcuno ci completi, l’amore vero sia quello che ci aiuta a capire chi siamo veramente, che ci aiuta a diventare la persona che volevamo e che forse non avevamo mai avuto il coraggio di essere. Proprio come le parole di una delle canzoni che faccio cantare al protagonista nel film:
“Tu sai vedere la mia fragilità e la mia debolezza, ma anche darmi forza e speranza. Quindi, fammi afferrare quello che mi hai offerto e, quando tornerò da te, sarò pronto.”
Fatta eccezione per i miei due giovani protagonisti cinesi, lo splendido scenario di Roma, la musica e il cibo italiano hanno tutti un ruolo chiave nella storia del film. E io mi sento davvero privilegiata per aver avuto la possibilità di girare in così tante magnifiche location di Roma: il Colosseo, Castel Sant’Angelo, Piazza di Spagna, il Conservatorio Santa Cecilia… Sono anche così orgogliosa di aver potuto utilizzare parte della partitura del Tema d’amore di Nuovo Cinema Paradiso, la musica composta dal vostro famoso musicista Ennio Morricone così da rendere omaggio a questa leggendaria figura italiana che è sempre stata nel mio cuore.
La ricetta italiana è davvero uno sforzo congiunto di tanti talenti italiani e cinesi. Mi sono davvero divertita a girare a Roma con una troupe così variegata e creativa, condividendo con loro le nostre grandi distanze culturali ma anche tutto quello che ci accomuna nella visione dell’arte e della vita. Spero che questo film possa collegare il pubblico cinese e italiano attraverso la celebrazione del cibo, della musica, dell’amore e delle cose importanti della vita.
Note di produzione
Il progetto nasce dal workshop dell’associazione europea Bridging the dragon che da anni favorisce le opportunità di collaborazione con la Cina in campo audiovisivo. L’entusiasmo dei partecipanti per la sceneggiatura di Alberto Simone ci ha spinto a svilupparlo in una pellicola pensata per il grande pubblico cinese, che ancora oggi è affascinato da classici come Vacanze romane e dall’immagine dell’Italia e delle sue straordinarie eccellenze. Ecco dunque nel film elementi iconici come la Vespa, la cucina (incarnata dallo chef Cannavacciuolo, di cui la protagonista è accanita fan), le vittorie di calcio contro la Germania, l’Aperol Spritz con vista sui tetti di Roma, l’alba sui fori e gli scorci della città più bella del mondo.
Abbiamo realizzato il film tenendo a mente le esigenze di questo mercato, oggi diventato il più grande al mondo con i suoi 80.000 schermi (il doppio di quegli statunitensi) e una grande voglia di storie e novità.
Per questo è una co-produzione ufficiale tra i nostri due paesi. Nostri compagni di avventura la società Kaixin Mahua, una specie di Colorado Film cinese, un nome famosissimo nel proprio paese, con una lunga tradizione di attori comici, tour teatrali e block buster cinematografici dai risultati per noi inimmaginabili.
Grazie alla sua forza distributiva il film uscirà a breve in Cina, in 9.000 copie.
La regista che abbiamo coinvolto è al suo primo lungometraggio ma prima ha già maturato una lunga esperienza. Suo padre è un famoso rocker degli anni ’80 ed è stata lei stessa cantante finalista al reality show Voice of China. I suoi documentari hanno vinto premi in molti festival internazionali e i suoi video musicali e spot hanno avuto milioni di click.
Nota di costume
La mamma è stata per anni assistente della maison Fendi e questa cosa l’ha già da sempre legata al nostro paese.
La squadra artistica che le abbiamo affiancato è costituita da alcuni dei migliori professionisti italiani nel campo della fotografia, scenografia, costumi… Questo rende questo film una collaborazione organica fra i nostri due mondi e ci auguriamo che il suo successo possa fare da apripista ad altre esperienze simili in futuro.