Inventa un Film, il festival ideato e diretto da Ermete Labbadia, torna dal 3 al 7 agosto per la 24esima edizione a Lenola (Latina).
Le novità di quest’anno
Inventa un Film aggiunge per la 24esime edizione una sezione dedicata ai lungometraggi stranieri e una ai cortometraggi, le quali avranno entrambe come tematica principale quella ambientale, e si andranno ad aggiungere all’ampia selezione dedicata ai cortometraggi come ogni anno.
La giuria
La giuria lungometraggi di Inventa un Film sarà composta da Salvatore De Mola, Enrico Magrelli, Dario Gorini e Simone Isola. Mentre per la giuria cortometraggi ci saranno tra gli altri Alessandro Celli, Ester Pantano, Liliana Fiorelli, Mariasole di Maio, Alessandra Masi, Angela Curri, Azzurra Martino e Antinea Radomska.
I film e corti in concorso
Tra i nomi annunciati si trova Governance – Il prezzo del potere di Michael Zampino con Massimo Popolizio e Vinicio Marchioni, che racconta come la ricerca della verità possa, nonostante tutto, interferire con gli interessi economici e personali. Acconto a Governance, arriva L’afide e la formica di Mario Vitale, che narra di un’adolescente musulmana e un ex maratoneta. E poi ancora Un mondo in più di Luigi Pane con Francesco Ferrante, Denise Capezza e Francesco Di Leva, storia che si svolge in un difficile quartiere della periferia romana.
Tra i documentari in concorso, invece, ci saranno 65 rose di Davide Del Mare sulla fibrosi cistica; Il caso Braibanti di Carmen Giardina e Massimiliano Palmese su Aldo Braibanti, intellettuale processato nel Novecento e, infine, Se dicessimo la verità di Giulia Minoli ed Emanuela Giordano, che si concentra su quegli imprenditori, magistrati, giornalisti e parenti delle vittime che non si sono piegate alla mafia.
Per la nuova sezione dedicata ai cortometraggi a tematica ambiente troviamo False alarm di Lu Pulici e Josep Piris, Life cycle di Adriana Perra, L’impianto umano di Andrea Sbarbaro, Sauvage di Giacomo Bordonali, This is fine di Gianmarco Nepa, Un sogno di Himera di Gianfrancesco Iacono, Una nuova voce di Peter Marcias e Uno dopo l’altro di Valerio Gnesini.
Cortometraggi Autori Italiani
Per questa categoria, sono state selezionate 32 opere. Tra gli autori di quest’anno ci saranno Daniele Pini con Big, Nicola Piovesan con Chiusi alla luce, Federico Demattè con Inchei, Federico Russotto con L’avversario, Valerio Vestoso con Le buone maniere, Daniele Esposito con Venti minuti, Nicola Prosatore con Destinata coniugi Lo Giglio, Paolo Mannarino con Omeostasi e Christian Scardigno con Volevo essere Gassman.
Animazione Internazionale
Verranno presentati in anteprima Aquamation di Chen, Ho-Yueh, Coincidate di Chen, Wei-Lin, Run for life di Lin, Yi-Xiang e Wu, Bo-Yi, Steps di Tatiana Moshkova e Marina Moshkova, Taaskohtumine / Til We Meet Again di Ülo Pikkov, Vigurivänt Volli/Troublemaker Tommy di Rao Heidmets e Pauline Heidmets.
I premi
Durante Inventa un Film verrà consegnato il premio Migrantes-SIPROIMI Sai Comune di Lenola, assegnato al miglior film riguardante il tema dei flussi migratori e delle vicende umane dei loro protagonisti. Accanto a questo, sarà assegnato anche il premio Cinemigrare.
Ci saranno poi i premi speciali Sei premi in cerca d’Autore, Cinema è Donna e il Premio Festival italiano originalità e innovazione.
Non solo cinema
Durante Inventa un Film, si svolgerà anche il concorso letterario Tre Colori, che riguarderà poesia, narrativa e sceneggiatura. Nella giuria del concorso letterario ci saranno Mauro Caporiccio, Rodolfo Vettorello, Mauro John Capece, Alfredo Mazzara, Adriana Capuano, Francesco Perciballi, Simone Nardone, Donatella Rampado, Marianna Porcaro.