Brevemente risplendiamo sulla terra (On Earth We’re Briefly Gorgeous), romando del 2019 dello scrittore e poeta vietnamita-americano Ocean Vuong, diventerà un film prodotto dalla casa cinematografica statunitense A24.
L’adattamento cinematografico di Brevemente risplendiamo sulla terra sarà diretto da Bing Liu, già regista di Minding the Gap (2018) e All These Sons (2021).
Sinossi di Brevemente risplendiamo sulla terra
Il romanzo, in Italia pubblicato dalla casa editrice La Nave di Teseo, segue la storia di Little Dog, che attraverso il suo racconto ricostruisce in una lettera indirizzata alla madre analfabeta la storia della sua famiglia, segnata da una parte dalla guerra del Vietnam e dall’altra dall’emigrazione negli Stati Uniti.
Little Dog e la madre sono giunti nel Connecticut nel 1990. La donna mantiene la famiglia facendo manicure e pedicure, ma soffre di disturbo da stress post-traumatico, che a volte si manifesta con violenze nei confronti del figlio. La nonna Lan è giunta negli Stati Uniti con loro, lei ha vissuto in prima persona le violenze della guerra del Vietnam.
Little Dog diventa l’interprete di un dialogo tra le generazioni della sua famiglia, ma anche tra l’interno della famiglia e l’esterno, per via della lacuna della lingua: entrambe le donne faticano a parlare inglese e questo le preclude l’inclusione nella cultura americana. Little Dog, comunque, non ha una vita facile, perché oltre all’essere immigrato e il difficile rapporto con i coetanei, deve fare anche i conti con la propria sessualità.
Cosa sappiamo fin’ora di Brevemente risplendiamo sulla terra
Purtroppo, le notizie riguardanti l’adattamento sono ad ora scarse. Ocean Vuong è segnato come sceneggiatore, quindi possiamo comunque aspettarci un film coming of age che rispecchierà la poesia con cui è scritto il romanzo.