G8 di Genova: 19-22 luglio 2001. Ventun anni di domande, di processi, testimonianze. Eventi di una sanguinosa estate ligure che non devono mai essere dimenticati e che hanno segnato per sempre le sorti di un’intera generazione.
I film dedicati al G8 di Genova:
Faces – Facce (2002)
Fulvio Wetzl e Francesco Tanzi alla regia di un documentario che mostra una carrellata di meravigliosi ed intensi primi piani, più precisamente quelli di oltre cento dei partecipanti ai cortei che si sono tenuti durante il G8 di Genova (dal 19 al 22 luglio). Il risultato è un accurato ritratto eterogeneo delle persone che hanno raggiunto la Liguria in quei giorni per manifestare il proprio dissenso, per gridare il proprio malcontento. Il documentario realizza un interessante contrasto tra le interviste ai giovani propositivi e vitali, intervenuti al G8 e la mobilitazione delle forze dell’ordine pronte ad accoglierli. Di grande impatto il piano sequenza finale in piazza Alimonda, pochi minuti dopo la morte di Carlo Giuliani.
Carlo Giuliani, ragazzo (2002)
Documentario diretto da Francesca Comencini e presentato nel 2002 al 55° Festival di Cannes, fuori concorso, che ricostruisce gli ultimi istanti di vita di Carlo Giuliani, un giovane manifestante ucciso durante gli scontri occorsi nel corso del G8. La voce narrante dell’intero documentario è della madre del ragazzo: Haidi Gaggio Giuliani.
Le strade di Genova (2002)
Ne Le strade di Genova, il regista Davide Ferrario, racconta la propria esperienza diretta da partecipante attivo alle manifestazioni durante il summit del G8, attraverso immagini nude e crude di violenza, isteria e caos.
Black Block (2011)
Carlo Augusto Bachschmidt, invece, si concentra sulla ricostruzione della notte del 21 luglio 2001 e degli eventi verificatisi nei locali della scuola Diaz di Genova, raccogliendo le testimonianze degli avventori da tutta Europa che pernottavano nella scuola, sarebbero dovuti tornare a casa il giorno seguente e invece sono finiti in ospedale o peggio, nella caserma di Bolzaneto.
Diaz – Don’t Clean Up This Blood (2012)
Diaz è stato un progetto molto ambizioso ed impegnativo per Daniele Vicari che ha dovuto faticare non poco per ottenere i fondi necessari a realizzarlo. Ma il risultato è una pellicola cruda e possente, un grido disperato di verità e giustizia. Un cast incredibile e di grande talento tra cui spiccano Claudio Santamaria, Elio Germano, Renato Scarpa, Antonio Gerardi, Alessandro Roja.
The Summit (2012)
Franco Fracassi e Massimo Lauria sono i registi di questo documentario che unisce le voci di diversi testimoni degli avvenimenti dei giorni del G8, per realizzare una accurata ricostruzione dei sanguinosi e crudi giorni di Genova.