Da luglio tornano nelle sale italiane alcuni dei capolavori del maestro Hayao Miyazaki e il suo Studio Ghibli con la rassegna Un mondo di sogni animati di Lucky Red.
Questi capolavori dell’animazione giapponese tornano per farci innamorare ancora una volta di loro.
La città incantata
La programmazione parte con La città incantata, che sarà nelle sale dal 1 al 6 luglio.
Unico anime premiato con l’Orso d’Oro dal Festival di Berlino del 2002 e che ha ottenuto l’Oscar al Miglior Film d’Animazione del 2003, La città incantata segue la storia di Chihiro, che sta traslocando con la famiglia; nel corso del viaggio, si trovano in una città composta da ristoranti. I genitori si fermano a mangiare, mentre Chihiro inizia a vagare per la città, trovando un complesso termale. Qui incontra Haku, un ragazzo che le ordina di andarsene; Chihiro torna sui suoi passi, ma scopre che i genitori sono diventati maiali e che il fiume che aveva attraversato per arrivare alla città ormai è in piena.
Principessa Mononoke
A seguire arriva Principessa Mononoke, dal 14 al 20 luglio.
Ecco che possiamo addentrarsi nella storia di Ashitaka, guerriero Emishi, e della sua maledizione, avuta dopo aver salvato il villaggio dalla furia del cinghiale Nume. Ashitaka abbandona il villaggio per salvare gli altri abitanti e cerca un modo per liberarsi dalla maledizione, ma nel frattempo si ritroverò immischiato in una guerra tra umani e divinità.
Nausicaa della Valle del Vento
Nausicaa della Valle del Vento arriva, invece, in sala dal 25 al 31 luglio.
Nausicaa, giovane principessa del regno della Valle del Vento, uno dei pochi ancora popolati dopo il cataclisma che ha portato la maggior parte del pianeta a essere ricoperto da una foresta tossica, dovrà intraprendere la sfida per ristabilire la pace e riconciliare l’umanità con la Terra.
Porco Rosso
La programmazione di agosto, invece, si apre con Porco Rosso, dal 1 al 7 agosto.
Lo Studio Ghibli si sposta tra i cieli del Mar Adriatico con Marco Pagot, un’ex pilota che è misteriosamente diventato un maiale antropomorfo. Marco è un cacciatore di taglie che cerca di sfuggire al giogo fascista. L’arrivo del pilota americano Curtis costringe Marco a nuove battaglie per salvare il suo onore.
Il castello errante di Howl
La rassegna si conclude con la proiezione de Il castello errante di Howl, uno dei maggiori successi dello Studio Ghibli, in sala dall’11 al 17 agosto.
Qui seguiamo la storia di Sophie, una giovane ragazza che, durante un’uscita in città, conosce Howl il Mago. Una strega, avendo frainteso la relazione tra i due, lancia un maleficio su Sophie e la trasforma in una vecchia di 90 anni.