Opera prima di Mattia Temponi, El nido è una coproduzione italo-argentina, ed è prodotto da Alba Produzioni per l’Italia, 3C Films Group per l’Argentina.
Distribuito da Minerva Pictures, il film sarà disponibile dal 20 giugno sulle migliori piattaforme digitali: Sky primafila, Chili, Rakuten, Google play, Amazon, Apple Tv.
El nido è un horror psicologico che ci farà entrare in un mondo distorto facendoci riflettere su certe estraniazioni dei rapporti umani.
Sinossi El nido
El nido è un rifugio moderno e accogliente. Qui, Sara (Blu Yoshimi) e Ivan (Luciano Cáceres) due sconosciuti, si incontrano.
Sara è una ragazza problematica è di buona famiglia, mentre, Ivan, è un uomo apparentemente anonimo e innocuo, ma con un passato oscuro.
I due legano sin da subito sentendosi al sicuro e al riparo dal mondo esterno. A rovinare questa fuga dalla realtà è un virus che colpisce la ragazza, trasformandola piano piano in un mostro. E, invece di ucciderla subito, Ivan, che nel frattempo inizia a provare qualcosa per lei, decide di provare a curarla dando inizio a una serie di manipolazioni e inganni.
Trailer del film
El nido è una specie di fiaba moderna horror che usa un genere popolare per raccontare qualcosa di molto attuale: il potere delle prigioni mentali e della tossicità di alcuni rapporti umani.
Questo film racconta la storia di un abuso psicologico e manipolatorio. Il rifugio in realtà è una prigione. Il salvatore è un aguzzino e il mostro, una vittima.
È un racconto a più livelli perché in cima c’è l’intrattenimento, con una trama ricca di colpi di scena, climax e tensioni; al centro una storia guidata dai caratteri di personaggi tridimensionali che si muovono in un mondo di finzione immersiva e credibile; al cuore centro troviamo, invece, una riflessione sulla nostra contemporaneità e su certe alienazioni dei rapporti umani.
L’obbiettivo del regista era quello di creare un racconto emotivo che mettesse il pubblico nei panni della vittima, mostrando quando è facile cadere in una trappola emotiva.
El nido è un racconto che si concentra soprattutto sulla tensione psicologica, la suspance, il non mostrato, l’inquietudine per qualcosa che sai sta per accadere ma non sai controllare.