Il processo Depp vs Heard potrebbe concludersi con un verdetto nelle prossime ore. La giuria si è riunita oggi dopo un lungo weekend ed ha sorpreso tutti interrompendo la camera di consiglio dopo poche ore, per chiedere un chiarimento al giudice.
In effetti per l’opinione pubblica è difficile immaginare il tipo di lavoro e di precisione richiesta alla giuria. Anzitutto, per il verdetto è richiesta l’unanimità dei voti, ma inoltre è definito un vero e proprio vademecum da seguire per poter emettere una decisione incontrovertibile. Di seguito il documento fornito alla giuria:
Depp vs Heard: i sette elementi da provare perché Johnny possa “vincere”
Le istruzioni sono chiare. La questione è partire dalle dichiarazioni di Amber Heard che hanno dato il via al fenomeno diffamatorio nei confronti di Johnny Depp:
- I spoke up against sexual violence — and faced our culture’s wrath. That has to change.
- Then two years ago, I became a public figure representing domestic abuse, and I felt the full force of our culture’s wrath for women who speak out,
- I had the rare vantage point of seeing, in real time, how institutions protect men accused of abuse
Successivamente stabilire se:
- Le dichiarazioni siano da ricondurre effettivamente ad Amber Heard;
- Se l’attrice si stesse riferendo a Johnny Depp;
- Se siano false o meno;
- Se abbiano implicazioni diffamatorie nei confronti di Johnny Depp;
- Se queste implicazioni siano espressamente premeditate e volute da Amber Heard;
- Se le suddette implicazione fossero dirette ad altri, oltre che a Johnny Depp
- Se Johnny Depp sia riuscito a dimostrare che nel comportamento di Amber Heard e nelle sue dichiarazione ci sia stata reale malizia.
Se anche soltanto uno dei sette punti indicati dal giudice fosse ritenuto non dimostrato, allora il verdetto dovrà essere in favore di Amber Heard. In caso contrario, va da sé che la giuria dovrà decidere in favore di Johnny Depp.
Naturalmente si tratta di una minuscola parte di un volume di ben 38 pagine contenente una serie di altre precise indicazioni per valutare, nel caso Depp vs Heard, anche la quantificazione del danno effettivamente subito da Johnny Depp. Qui il documento completo.