Sono nove i film che debutteranno la prossima settimana al cinema, ecco a te tutti i titoli, il cast e la trama per aiutarti a scegliere la pellicola che ti terrà compagnia nel weekend, buona visione!
Contenuti
Il mio Rembrandt
( Mijn Rembrandt )
Nexo Digital
Genere: Documentario
Anno: 2019
Uscita: 06/06/2022
Regia: Oeke Hoogendijk
Trama:
Il mio Rembrandt, film diretto da Oeke Hoogendijk, è un documentario che racconta il pittore e incisore olandese Rembrandt, immergendo lo spettatore nella bellezza delle sue opere. A fare da ciceroni in questo percorso d’arte sono i collezionisti Eijk e Rose-Marie De Mol van Otterloo, l’americano Thomas Kaplan e lo scozzese Duca di Buccleuch, tutti molto affezionati al pittore. Quando il banchiere Eric de Rothschild decide di mettere in vendita due opere dell’artista, ha inizio una grande lotta politica tra il Museo del Louvre e il Rijksmuseum per accaparrarsele. Ma questa non è l’unica storia legata al nome di Rembrandt, infatti viene raccontata anche quella del mercante d’arte olandese Jan Six, che si mette in viaggio nella speranza di trovare nuovi dipinti ancora sconosciuti che dovrebbero essere stati realizzati dal pittore. Tante le storie di vita quelle narrate nel documentario tutte legate, però, da un unico filo conduttore: Rembrandt e i suoi capolavori.
Lo chiamavano Trinità
Delta Film – Pentavideo…
Genere: Commedia, Western
Anno: 1970
Uscita: 06/06/2022
Regia: Enzo Barboni
Cast: Terence Hill, Bud Spencer, Farley Granger, Steffen Zacharias, Dan Sturkie, Gisela Hahn, Elena Pedemonte, Luciano Rossi, Ezio Marano, Michele Cimarosa, Remo Capitani, Ugo Sasso, Gigi Bonos, Fortunato Arena, Dominic Barto
Trama:
Lo chiamavano Trinità… è un film del genere spaghetti western, scritto e diretto del 1970 da E.B. Clucher (pseudonimo di Enzo Barboni). La vicenda si svolge in un’imprecisata località del far west, al confine col Messico. Il film si apre con un pistolero che si fa trascinare dal suo cavallo a bordo di un travois, sonnecchiando pigramente al sole. Lo chiamano Trinità e, nonostante l’aspetto pigro e indolente, è un abile pistolero, tanto da essere soprannominato “la mano destra del diavolo”. Nel suo girovagare per il West, Trinità giunge casualmente nella cittadina dove suo fratello Bambino svolge il ruolo di sceriffo.
Trinità ne è sorpreso, visto che il fratello è un noto ladro di cavalli nonché provetto pistolero, tanto da essere soprannominato “la mano sinistra del diavolo”. Trinità arriva nel momento in cui Bambino sta affrontando tre pistoleri del maggiore Harriman, un latifondista locale che spadroneggia in città con i suoi scagnozzi. I pistoleri gli intimano di liberare un loro amico, in galera per tentata violenza carnale sulla moglie del giudice che lo deve processare. Al culmine dello scontro a soccombere sono proprio i tre pistoleri. In realtà Bambino ha assunto l’incarico di sceriffo dopo aver sparato per sbaglio a quello vero, che ancora nessuno aveva mai visto in città, nel tentativo di rapinarlo. Sottratta la stella al malcapitato, Bambino ha raggiunto la città spacciandosi per il nuovo sceriffo. La sua intenzione è quella di continuare la farsa fino a quando riuscirà a rubare la mandria di cavalli ancora non marchiati del maggiore Harriman.
Per questo motivo è in attesa dei suoi complici storici, Faina e il Timido, con i quali poi andrà in California con l’intenzione di compiere altri furti. Dopo lo scontro con i tre pistoleri, Bambino si reca nel saloon della città per intimare al maggiore Harriman e ai suoi “rubagalline” di smettere di terrorizzare la comunità di mormoni che si è stanziata poco lontano dalla città. Poi propone al fratello di aiutarlo a combattere Harriman e i suoi tirapiedi. Davanti al rifiuto di Trinità, Bambino lo esorta seccamente a lasciare la città. Intanto appare evidente che Harriman ha messo gli occhi sulle terre dove si è insediata la comunità di mormoni per farne un pascolo per i suoi cavalli. Per questo motivo il mattino seguente si reca all’accampamento dei mormoni e rivolge minacce al loro capo Tobia.
Quello stesso giorno Trinità, girovagando per la città, vede gli uomini di Harriman mentre minacciano un mormone nell’emporio del maggiore. Trinità assiste alla scena in quanto attratto da Sarah e Giuditta, due bellissime ragazze della comunità, scese in città per fare provviste. Ne scaturisce una rissa in cui Trinità mette in fuga gli scagnozzi di Harriman a suon di ceffoni. Appreso l’accaduto, Bambino dapprima s’infuria con il fratello per ciò che ha fatto, ma poi lo nomina vicesceriffo.
Il giorno dopo i due fratelli si recano dai mormoni e vengono invitati a pranzo da padre Tobia, che vuole manifestare la gratitudine della comunità per il loro intervento contro gli uomini di Harriman. Mentre sono a pranzo, giunge il bandito messicano Mezcal con la sua banda e, come di consuetudine, inizia a tormentare e a malmenare i presenti per non aver trovato il vino.
Bambino, che a differenza dei pacifici mormoni non si sottrae mai alle provocazioni, reagisce prontamente e mette in fuga i banditi a suon di sberle. A questo punto è guerra aperta.
Bambino, che a differenza dei pacifici mormoni non si sottrae mai alle provocazioni, reagisce prontamente e mette in fuga i banditi a suon di sberle. A questo punto è guerra aperta.
Il maggiore Harriman recluta due pistoleri, Bounty Killer e Mortimer, allo scopo di fare fuori i due fratelli e scacciare i mormoni, ma i due vengono subito sbaragliati da Trinità. Allora Harriman minaccia sceriffo e vice-sceriffo di denunciarli al Governatore per la loro condotta se non rassegneranno le loro dimissioni. Infuriato a causa della loro indifferenza alle sue minacce, Harriman si allea con Mezcal. Intanto lo sceriffo, quello vero che tutti credevano morto mentre è solo azzoppato, è sulle tracce dei due fratelli per catturare Bambino.
Intanto Trinità decide di rimanere con i mormoni poiché innamorato di Sarah e Giuditta, lieto di poterle frequentare entrambe poiché la loro comunità tollera la poligamia. All’improvviso giungono dal deserto Faina e il Timido, che si ricongiungono finalmente con Bambino. Trinità cerca di coinvolgerli nella difesa dei mormoni ma i tre si rifiutano, intenzionati a riprendere la loro “carriera” insieme. Alla fine Trinità trova gli argomenti giusti per portarli dalla sua parte. E così tutto è pronto per lo scontro finale con Harriman.
Viaggio a sorpresa
( Surprise Trip )
Minerva Pictures
Genere: Commedia
Anno: 2021
Uscita: 08/06/2022
Regia: Roberto Baeli
Cast: Ronn Moss, Lino Banfi, Paolo Sassanelli, Marit Nissen, Pietro Genuardi, Totò Onnis, Fabio Giacobbe, Mayra Pietrocola, Giulia Melis, Mirko Bruno
Trama:
Viaggio a sorpresa, film diretto da Roberto Baeli, racconta la storia di Michael The Cruise, un broker di New York da sempre affascinato dall’Italia. L’uomo è così innamorato del Bel Paese che decide di comprare una masseria e trasferirsi dalla Grande Mela in Puglia per dare una svolta alla sua vita, finora troppo monotona. Quando giunge in Italia per firmare il rogito notarile, a Michael capiteranno diverse disavventure, arrivando a scontrarsi con una famiglia del posto, quella di Don Antonio. Quando l’amore complicherà ulteriormente le cose, a Michael non resterà che cercare di venire a capo a ognuna delle sue disavventure, scoprendo così che quel che appare non sempre è la realtà…
I Tuttofare
( Sis dies corrents )
Academy Two
Genere: Commedia
Anno: 2021
Uscita: 09/06/2022
Regia: Neus Ballús
Cast: Mohamed Mellali, Valero Escolar, Pep Sarrà, Oriol Cervera, Christian Ramírez, Mauricio Barriga, Alfredo Aloisio, Pere Codorniu, Paqui Becerra
Trama:
I Tuttofare, film diretto da Neus Ballús, è ambientato a Barcellona e racconta la storia di Moha, un giovane immigrato marocchino che inizia a lavorare in una piccola azienda idraulica, sita nella periferia della città. Il giovane dovrebbe sostituire in futuro Pep, un operaio anziano prossimo alla pensione, ma sin dal primo giorno non va a genio al capo idraulico, Valero. Nonostante la sua timidezza, Moha riesce tranquillamente a gestire la clientela; eppure continua a stare in antipatia a Valero, che sembra tenerlo sempre sotto esame. Il capo idraulico, in verità, non riesce a superare il fatto che il suo partner di sempre, Prep, lo abbandonerà e scaglia il suo malumore contro l’ultimo arrivato, mettendo in dubbio le capacità di Moha e presupponendo che i clienti non accetterebbero in casa un idraulico di origine marocchina. Moha, dal canto suo, ha solo una settimana di prova per dimostrare il contrario e, sebbene i clienti lo apprezzino, sette giorni non bastano per far cambiare idea e mentalità a Valero. Una settimana di tempo non permetterà al ragazzo di farsi amico Valero, ma ha una minima possibilità di farsi conoscere dall’uomo giorno dopo giorno per far sì che superi i suoi pregiudizi.
Il Giorno più Bello
01 Distribution
Genere: Commedia
Anno: 2022
Uscita: 09/06/2022
Regia: Andrea Zalone
Cast: Paolo Kessisoglu, Luca Bizzarri, Valeria Bilello, Carlo Buccirosso, Stefano De Martino, Fiammetta Cicogna, Violante Placido, Lodo Guenzi, Massimo De Lorenzo
Trama:
Il Giorno più Bello, film diretto da Andrea Zalone, racconta la storia di Aurelio, che di mestiere fa il wedding planner ed è a capo della sua azienda familiare “Il giorno più bello”. Il suo obiettivo nella vita è stato sempre quello di regalare la felicità agli sposi nel giorno del loro matrimonio. Qualcosa, però, in lui è cambiato, a causa della crisi e soprattutto del suo divorzio. Aurelio avverte che è il momento di un cambiamento totale. L’uomo è innamorato di Serena, la sua collaboratrice, ed è proprio con lei che vorrebbe iniziare una nuova vita, lasciando il suo attuale lavoro per solcare gli oceani in barca a vela. Peccato che vi siano due ostacoli a questa sua felicità: innanzitutto, dovrebbe vendere l’azienda e poi convincere Serena a lasciare il marito Giorgio, che è anche un amico di lunga data dello stesso Aurelio. Ma il wedding planner è deciso a seguire il suo obiettivo e, nonostante diversi rifiuti iniziali, alla fine trova anche un acquirente per Il giorno più bello, il Dottor Musso. Ora non gli resta che organizzare il suo ultimo matrimonio, prima di lasciare per sempre la professione. Gli sposi sono Pier e Chiara, due rampolli dell’alta borghesia, ma il giorno del ricevimento Aurelio scopre che il Dottor Musso è proprio il padre della ragazza. L’acquirente deciderà se comprare l’azienda o no dopo il matrimonio della figlia, valutando l’operato di Aurelio e del suo team. È così che il wedding planner si ritrova dover organizzare il matrimonio perfetto, ma le cose sembrano più facili a dirsi che a farsi. A complicare la situazione c’è anche il suo team, composto dall’assistente Adele, che soffre di crisi di nervi, il cantante Billy, che ha avuto un flirt con la sposa, e in cucina una brigata per nulla coesa. Alla festa, però, c’è anche Giorgio come fotografo, cosa che rende Aurelio alquanto nervoso. Con questo equilibrio precario, la festa di Pier e Chiara sarà indimenticabile o un completo disastro?
Jujutsu Kaisen 0 – The Movie
Nexo Digital
Genere: Anime, Azione, Fantasy
Anno: 2021
Uscita: 09/06/2022
Regia: Sung Hoo Park
Trama:
Jujutsu Kaisen 0 – The Movie, film diretto da Sung Hoo Park, racconta la storia di Yuta Okkotsu, un ragazzo che da bambino ha assistito alla morte della sua migliore amica Rika, investita da un’auto sotto i suoi occhi. I due bambini si erano promessi amore eterno, motivo per cui alla sua morte Rika è diventata uno spirito vendicativo, restando sempre accanto a Yuta per proteggerlo. Le sembianze dello spirito non sono le stesse che Rika aveva in vita, ma appare sotto forma di un mostro assetato di vendetta che miete una vitta dopo l’altra. Yuta non è capace di tenere sotto controllo lo spirito di Rika, ma ad aiutarlo ci sono gli stregoni Jujutsu, tra cui Satoru Gojo, che lo accolgono nell’istituto di arti occulte. Qui il ragazzo può imparare i segreti dell’occulto e addestrarsi per controllare Rika, senza essere costretto a spezzare la maledizione che lo tiene legato allo spirito. Nella sua nuova scuola Yuta fa la conoscenza dei suoi compagni di classe: Maki Zen’in, l’esperta di armi Jujutsu; l’incantatore Toge Inumaki, capace id usare le parole come armi; infine, Panda, un orso in grado di parlare. Insieme a loro, per la prima volta da quando ha perso Rika, Yuta si sente a suo agio. Il gruppo di amici, però, non immagina che una minaccia si sta per abbattere sul Giappone. Lo stregone nero Suguru Geto, espulso dall’istituto dopo essere ucciso alcuni civili incolumi, è intenzionato a creare una terra per soli stregoni, riversando una serie di maledizioni per uccidere gli umani. Riusciranno Yuta e i suoi amici a fermarlo?
L’angelo dei muri
Tucker Film
Genere: Drammatico
Anno: 2021
Uscita: 09/06/2022
Regia: Lorenzo Bianchini
Cast: Pierre Richard, Iva Krajnc, Gioia Heinz, Paolo Fagiolo, Alessandro Mizzi, Arthur Defays, Franko Korosec
Trama:
L’angelo dei muri, film diretto da Lorenzo Bianchini, è ambientato a Trieste, precisamente in un appartamento decadente, che si trova in un vecchio palazzo. È qui vive Pietro trascorrendo le sue giornate da solo e in modo così regolare da risultare quasi monotono. La sua esistenza piatta subisce una rottura quando Pietro riceve un’ordinanza di sfratto. L’anziano non vuole andare via dal suo appartamento e decide di attuare un piano per fingere di essere andato via, ma allo stesso tempo continuare a vivere nella sua casa in segreto. Pietro mette su un muro alla fine del corridoio, che diventerà il suo nascondiglio, dove rifugiarsi e far credere a tutti che abbia effettivamente abbondato l’appartamento. Inserisce anche una grata per respirare, una fessura per far sì che entri la luce e, infine, fora il muro per poter controllare dall’interno cosa accade fuori. Peccato che l’uomo inizi ben presto a temere di essere scoperto e ogni minimo rumore lo fa scattare, scambiando il vento o un semplice scricchiolio per l’arrivo in casa del suo nemico. Quando, però, il nuovo inquilino arriva, Pietro scopre che è una madre alla disperata ricerca di un appartamento per lei e sua figlia. Quale sarà la sua reazione?
The Other Side
( Andra sidan )
BIM Distribuzione
Genere: Horror, Thriller
Anno: 2021
Uscita: 09/06/2022
Regia: Tord Danielsson, Oskar Mellander
Cast: Dilan Gwyn, Linus Wahlgren, Troy James, Jakob Fahlstedt, Janna Granström, Niklas Jarneheim
Trama:
The Other Side, il film diretto da Tord Danielsson e Oskar Mellander, segue la storia di Shirin, una ragazza che si trasferisce in una piccola città per iniziare una nuova vita insieme al suo fidanzato Fredrik e a suo figlio di cinque anni, il piccolo Lucas. I tre scelgono come nuova abitazione una villetta bifamiliare, che sembra accogliente e perfetta per costruire una famiglia. Lucas è ancora scioccato per la perdita della madre, scomparsa poco tempo prima e Shirin cerca di stargli vicino e di assecondarlo, ma quando il bambino dice di aver trovato un amico speciale con cui giocare nell’altra metà della casa, la donna inizia ad avere dei sospetti perché l’altra parte dell’abitazione non è occupata da diverso tempo. Strani rumori inizieranno a farsi sentire e Shirin scoprirà che la casa nasconde un terribile segreto…
Fassbinder
VIGGO
Genere: Documentario
Anno: 2015
Uscita: 10/06/2022
Regia: Annekatrin Hendel
Trama:
Fassbinder, film diretto da Annekatrin Hendel, è un documentario incentrato su Rainer Werner Fassbinder, uno dei maggiori cineasti tedeschi degli anni a cavallo tra i ’70 e gli ’80, nonché esponente di spicco del Nuovo cinema tedesco. Il ritratto che Hendel fa di lui è a tutto tondo e lo inquadra non solo come regista, ma anche come attore e sceneggiatore, ripercorrendo la sua intera carriera artistica. Alle scene tratte dai suoi film si alternano le interviste allo stesso Fassbinder, nelle quali il cineasta passa da un argomento all’altro, raccontando il suo approccio al cinema, la fondazione dell’Antiteater, il suo pensiero sulla politica e i rapporti stretti con le persone durante la sua vita e il suo lavoro. E proprio parte delle persone che hanno avuto l’occasione di conoscerlo sono state rintracciate e intervistate dalla regista. Fra questi vi sono molti dei suoi compagni d’avventura all’Antiteater, come Hanna Schygulla, Irm Herman, Harry Baer, che hanno collaborato con lui, così come Margit Carstensen, Thomas Schühly e Volker Schlöndorf. Nel documentario è raccolta anche l’intervista di Juliane Lorenz, ultima compagna di Fassbinder, nonché montatrice dei suoi film, che lo trovò privo di vita quella mattina del 10 giugno 1982.
(Fonte: Coming Soon.it, settimana del 9 Giugno)