Tra pochi giorni uscirà al cinema il nuovo film di Lee Daniels con Andra Day, Gli Stati Uniti contro Billie Holiday. Il regista autore dei celebri film The Butler – Un maggiordomo alla Casa Bianca e Precious, in questa pellicola mette in scena il lato più intimo di Billie Holiday; attraverso la dipendenza dell’eroina e la battaglia per i diritti civili.
Gli Stati Uniti Contro Billie Holiday: Scheda Tecnica
La sceneggiatura è scritta dal premio Pulitzer Suzan-Lori Parks, la Fotografia è di Andrew Dunn (The Butler e Precious), Montaggio di Jay Rabinowitz e per le musiche è stato scelto Kris Bowers (King Richard, Respect e Space Jam: A New Legacy). Il Cast, oltre ad Andra Day, vede gli attori: Trevante Rhodes, Natasha Lyonne, Garrett Hedlund, Miss Lawrence, Rob Morgan, Da’Vine Joy Randolph, Evan Ross, Tyler James Williams e Tone Bell.
Sinossi di Gli Stati Uniti contro Billie Holiday
Negli anni Quaranta l’icona della musica jazz Billie Holiday collezionava successi in tutto il mondo, mentre il governo federale degli Stati Uniti cercava di trasformarla nel capro espiatorio di una dura battaglia contro la droga prendendo di mira la sua fragile e complicata vita. Il fine ultimo delle azioni intraprese contro la cantante è quello di impedirle di eseguire la sua ballata; Strange fruit, canzone di denuncia verso i linciaggi che tormentavano il popolo afroamericano, ma fermarla non sarà facile.
Oggi, grazie a Lee Daniels, il mito di Billie Holiday rivive ancora una volta, mostrando al pubblico come la sua voce in quegli anni si fece strumento potente contro le ingiustizie e i soprusi. Il film è distribuito dalla BIM distribuzione e uscirà nelle nostre sale il 5 maggio. Qui sotto ti lasciamo il trailer, Buona Visione!