Ali & Ava: Storia di un incontro
La regista britannica Clio Barnard torna al cinema con il suo nuovo film, Ali & Ava – Storia di un incontro. Distribuito da I Wonder Pictures e Unipol Biografilm Collection, il film è stato presentato al Festival di Cannes 2021 in concorso alla Quinzaine des Réalisateurs e al momento è stato candidato a due BAFTA come miglior film e migliore attore protagonista. Il film in questione chiude la trilogia dello Yorkshire iniziata dalla regista con i suoi primi due film, ovvero: The Selfish Giant (2013) e Dark River (2017).
È iniziato con i personaggi di Ali e Ava, e una domanda. Cosa accadrebbe se prendessi il melodramma come un genere e lo applicassi a una versione social-realista di Bradford basata su persone reali? È un’opportunità per pensare a cosa significa far parte di una comunità. C’è molta gentilezza, generosità e supporto in Bradford e volevo mostrarlo sul grande schermo
Ha dichiarato Clio Bernard che per questo film si è affidata ad Adeel Akhtar e Claire Rushbrook come attori protagonisti. Insieme ai due vi saranno anche: Tasha Connor, Vinny Dhillon, Krupa Pattani, Ellora Torchia, Shaun Thomas, Natalie Gavin e Mona Goodwin.
Il film è stato scritto dalla regista stessa e prodotto da BBC Film insieme a British Film Institute.
Sinossi di Ali & Ava – Storia di un incontro
Ali (Adeel Akhtar) e Ava (Claire Rushbrook) sono due persone molto sole che vivono a Bradford, città industriale nel cuore dello Yorkshire. Ali gestisce degli appartamenti e Ava è una maestra elementare, sin dal loro primo incontro arrivano a pensare al classico colpo di fulmine. Nel mese che passeranno insieme condivideranno i racconti delle loro relazioni fallite e il grande amore per la musica che gli porterà ad unirsi sempre di più, nonostante la paura di perdersi e commettere gli stessi errori delle relazioni precedenti sia davvero grande.
Ali & Ava – Storia di un incontro è un delicato racconto cinematografico dall’estetica sognante, in cui la passione per la musica diventa il mezzo che mette in connessione i due protagonisti.
Il film uscirà nelle sale italiane il 14 aprile e sarà presentato in anteprima al Bif&st di Bari il 27 marzo. Qui sotto ti lasciamo il trailer, buona visione!