Gli U2 sono una delle più grandi band rock attualmente viventi e certamente non hanno bisogno di presentazioni. Le diverse testate giornalistiche statunitensi, tra cui Variety, hanno confermato nei giorni scorsi che è in lavorazione un nuovo progetto che vede protagonista la leggendaria band irlandese: stiamo parlando di una nuova serie biopic sugli U2 per Netflix, dietro la quale lavoreranno grandi nomi del panorama cinematografico.
Cosa sappiamo della nuova serie sugli U2?
Gli U2 sono una delle band più celebri al mondo, composta da Bono Vox, The Edge, Adam Clayton e Larry Mullen Jr. Formata nel 1976, i dischi della band sono i più venduti di tutti i tempi. Con alle spalle ben quattordici album, la band detiene attualmente il record del maggior numero di Grammy vinti, ben ventidue. Gli U2 sono attivi da più di quarant’anni e, con un successo dietro l’altro, sono sempre in costante ascesa.
Considerando la longevità della band, sarebbe sicuramente interessante vederne un biopic, ma al riguardo le informazioni sono davvero scarse, per il momento. Non sappiamo infatti su quali anni sarà incentrata la trama della nuova serie o se, proprio perché sono previsti più episodi, si tenterà di ripercorrere tutta la storia degli U2 sino ad oggi, soffermandosi sui momenti maggiormente rilevanti per la loro vita e la loro carriera.
La trama è attualmente avvolta dal mistero, così come ogni altra informazione. Non sappiamo infatti chi presterà il proprio volto per interpretare gli iconici membri della band e, naturalmente, ancora non conosciamo una data d’uscita. Inoltre non ci è ancora noto il coinvolgimento della band nel progetto. Certamente sarà necessaria la loro autorizzazione affinché la serie possa prendere vita e soprattutto sarà essenziale la conclusione di un accordo per utilizzare tutti i brani più celebri degli U2. Non è chiaro se poi la band darà un contributo maggiore, magari in sede di produzione.
Ciò che ci fa essere ottimisti sulla buona riuscita della serie targata Netflix sono i grandi nomi che stanno prendendo parte al progetto. La sceneggiatura è firmata da Anthony McCarten, autore già avvezzo al genere del biopic musicale e a cui dobbiamo lo script di Bohemian Rhapsody, film su Freddie Mercury e i Queen, per cui Rami Malek si è aggiudicato l’Oscar come miglior attore protagonista. McCarten ha inoltre ricevuto diverse candidature ai premi Oscar per La teoria del tutto, L’ora più buia e I due Papi.
Affianco a lui ci sarà J. J. Abrams in veste di produttore esecutivo, con la sua casa di produzione Bad Robot. Ricordiamo Abrams soprattutto per aver creato una delle serie tv più celebri di sempre, Lost, ma anche per altri titoli televisivi quali Fringe, 22.11.63, Westworld, Lovecraft Country e molti altri; è inoltre il regista di vari film tra cui gli episodi settimo e nono di Star Wars.
Nella produzione sembra essere coinvolta anche Warner Bros. Television, con cui la Bad Robot ha stipulato un contratto pluriennale. Attualmente la serie sugli U2 è nelle prime fasi di pre-produzione per cui è ancora lontano il giorno della sua uscita. Potremo vedere la serie direttamente su Netflix ma, per ora, dobbiamo portare ancora un po’ di pazienza. Ti aggiorneremo non appena ci saranno novità!
Vado in brodo di giuggiole 😍