Il mondo di The Batman si espande con un prequel a fumetti: Matt Reeves e DC Comics annunciano l’uscita di Riddler: Year One (Enigmista: Anno Uno), un nuovo fumetto dedicato all’Enigmista che potrà essere solo straordinario poiché l’autore è lo stesso interprete del villain, Paul Dano. L’attore ha già lavorato come sceneggiatore scrivendo con Zoe Kazan il film Wildlife.
Yes. Paul Dano wrote it. 🦇🦇🦇 https://t.co/KjPAecdNXI
— Matt Reeves (@mattreevesLA) March 18, 2022
Si tratta di una serie DC Black Label bimestrale in sei numeri in uscita da Ottobre di quest’anno, scritta dall’attore di The Batman Paul Dano, con i disegni dell’acclamato illustratore europeo Stevan Subic, al suo debutto per la casa editrice del Cavaliere Oscuro. Il titolo ricorda l’iconico Batman: Year One di Frank Miller e David Mazzucchelli che nel 1987 ha raccontato una nuova interpretazione delle origini di Batman. Allo stesso modo questa serie ci racconterà come il contabile Edward Nashton sia passato da un semplice nessuno di Gotham City a diventare la nemesi di Batman.
Nell’unica immagine condivisa dalla DC vediamo dei documenti, i libri mastri che ricordano quelli del progetto Rinnovamento al centro di The Batman, che ha portato alla radicalizzazione l’Enigmista: “metti in discussione tutto” è la scritta che leggiamo sui fogli e che probabilmente ci accompagnerà in questa origin story del villain di Dano.
L’Enigmista nasce sulle pagine di Detective Comics #140 nell’ottobre del 1948 (siamo sempre nel mese di Halloween); creato da Bill Finger e Dick Sprang, è stato richiesto dall’Executive Editor Whitney Ellsworth come nemico più “leggero e divertente” per proteggere Batman dal crescente criticismo che avrebbe portato alla creazione del Comics Code Authority. Durante la Silver Age Edward E. Nigma è descritto come un ragazzino vivace che crescendo avrebbe sfruttato la sua ossessione per gli indovinelli per diventare un criminale nonché nemico di Batman.
Dopo il crossover a fumetti Crisi sulle Terre Infinite le sue origini sono leggermente riscritte ed Edward E. Nigma rappresenta lo pseudonimo di Edward Nashton: l’Enigmista è la maschera di un giovane deviato da un padre violento che che costringe il giovane Edward a dire sempre la verità; diventa un disturbo patologico che lo rende un criminale incompleto, poiché i suoi elaborati piani nascondono sempre degli indizi sulla loro risoluzione. La sfida con il Cavaliere Oscuro si riaccende negli anni 2000 quando l’Enigmista scopre la vera identità di Batman; il personaggio passa da criminale ad investigatore privato prima e poi consulente per la Polizia di Gotham.
Il reboot New 52 riscrive le origini dell’Enigmista ispirandosi alla versione di Batman Forever: Edward Nygma è un ottimo dirigente delle Wayne Enterprises dal passato misterioso e i suoi piani per l’azienda e per il futuro di Gotham sono intralciati dal ritorno di Bruce Wayne. Anche l’Enigmista di The Batman omaggia quello di Jim Carrey indossando gli stessi occhiali.
La magnifica steelbook di The Batman
Il capolavoro di Matt Reeves sta avendo un enorme successo, con circa 600 milioni di dollari incassati in tutto il mondo nelle prime due settimane di programmazione. Leggi la nostra recensione in anteprima cliccando qui. Quando penso di rivederlo a casa immagino di acquistare la straordinaria steelbook, ora non disponibile, ma in vendita dal 30 giugno su Amazon. Qui il link per poterla acquistare in futuro.
L’universo di The Batman si espanderà con due spin-off televisivi, ma diversi elementi nel film suggeriscono un sequel; se Robert Pattinson ha già “sviluppato la crescita psicologica di Bruce Wayne nei prossimi due capitoli”, il produttore Dylan Clark ha annunciato in via non ufficiale quando potrebbe uscire il sequel: “Ti dirò che uscirà entro 5 anni.”
La sinossi di The Batman: “I due anni trascorsi a pattugliare le strade di Gotham nei panni di Batman, per instillare terrore nel cuore dei criminali, hanno portato Bruce Wayne ad esplorare le zone d’ombra di Gotham City. Quando un killer prende di mira l’elite di Gotham con delle sadiche macchinazioni seriali, una serie di criptici indizi portano il Miglior Detective del Mondo ad investigare tra gli inferi della malavita, dove incontra personaggi del calibro di Selina Kyle/Catwoman, Oswald Cobblepot/il Pinguino, Carmine Falcone ed Edward Nashton/l’Enigmista“.