In occasione dei 100 anni dalla nascita di Pier Paolo Pasolini, CAM Sugar, in collaborazione con Decca Records, il 4 marzo farà uscire in tutto il mondo la compilation 100 YEARS OF PASOLINI / THE EARLY DAYS. La musica dei primi capolavori del regista arriva finalmente per la prima volta sul digitale, disponibile per un pubblico di ascoltatori che non ha ancora avuto la fortuna di apprezzare le vere e proprie perle musicali, colonne sonore e titoli indimenticabili che fino ad oggi non comparivano nel mondo streaming. Brani interamente rimasterizzati dai nastri originali disponibili con 2 inediti assoluti anche in CD e in LP.
Dopo l’omaggio dedicatogli anche da Tilda Swinton (di cui ti avevamo parlato qui), un lavoro complesso e meticoloso di ricerca di materiale anche inedito, ricostruzione delle tracce e restauro di nastri per consentire di mettere a disposizione degli ascoltatori opere come mai si erano ascoltate prima. Ogni traccia è stata ripristinata nella sua dinamica audio originale in modo da garantire il miglior piacere di ascolto.
100 YEARS OF PASOLINI / THE EARLY DAYS si concentra sul primo periodo cinematografico di Pier Paolo Pasolini come regista e sceneggiatore, con i primi romanzi portati sul grande schermo: Una vita violenta, film del 1962 di Paolo Heusch e Brunello Rondi su soggetto di Pasolini, uscito qualche mese prima che esordisse come regista con Accattone: nella compilation sono presenti la trascinante Easy Calipso e Serenata Cha Cha Cha di Piero Piccioni che accompagna le avventure dei ragazzi di vita.
La compilation contiene altri brani tratti dai film basati sulle sceneggiature di Pier Paolo Pasolini con musica sempre di Piccioni: il jazz moderno e rarefatto di La notte brava di Mauro Bolognini del 1959 da cui è tratto Atmosfera romantica, mentre il Tango e il Cha Cha Cha cantato sono tratti da La Commare Secca di Bernardo Bertolucci del 1962. Dal film Morte di un amico di Franco Rossi del 1959, composta da Mario Nascimbene con la direzione musicale di Ennio Morricone, è tratto invece il Tema di Aldo. Inediti assoluti sono i brani contenuti in Milano nera, diretto da Gian Rocco e Pino Serpi e uscito nel 1963, composti da Giovanni Fusco: Grattacieli e Alba a San Siro, due musiche che commentano malinconicamente storie senza happy ending con il protagonista condannato a non vedere mai soddisfatto il proprio desiderio di riscatto. Pier Paolo Pasolini fu ingaggiato per scrivere la sceneggiatura di Milano Nera con l’obiettivo di spostare la sua visione da Roma a Milano, fuori dalle borgate della Capitale. Il film uscì in sala solo per qualche giorno nel 1963 per sparire dalla circolazione per quasi 40 anni ed essere rilanciato solo alla fine degli anni Novanta quando la pellicola fu recuperata e presentata come antesignana del genere noir e del poliziesco.
Di straordinaria rilevanza sono poi le tracce dei film da regista di Pier Paolo Pasolini composte da Carlo Rustichelli contenute nella compilation, a cominciare dai brani tratti da Ro.Go.Pa.G, il film del 1963 diviso in episodi diretti da Roberto Rossellini, Jean-Luc Godard, Pasolini e Ugo Gregoretti. La Ricotta, l’episodio di Pier Paolo Pasolini, è considerato il primo vero capolavoro del regista, con Orson Welles, doppiato dallo scrittore Giorgio Bassani, nei panni del regista, Laura Betti e Mario Cipriani nel ruolo della comparsa Stracci.
Da La Ricotta sono tratti alcuni memorabili brani, per la prima volta in digitale: Ricotta Twist che ritorna spesso nel corso del film, anche nella prima scena a colori, un brano strumentale a cui i personaggi della pellicola sembra non sappiano resistere (in una scena si sente la voce di Pier Paolo Pasolini che richiama gli attori distratti proprio dal twist a mantenere un atteggiamento più serio); Eclisse Twist accompagna invece la scena in cui Orson Welles legge a un giornalista brani di Mamma Roma; nella compilation anche il riadattamento ‘comico’ e a velocità raddoppiata della Traviata suonata con un pianino a manovella, che fa da sottofondo alla corsa di Stracci che, dopo aver venduto un cane per mille lire, corre a comprarsi la ricotta; e infine, il Dies Irae, brano che chiude la compilation, sigillo finale del film con la comparsa Stracci che muore mentre interpreta la scena della crocifissione che sta girando.
La compilation esce con copertina con un progetto grafico CAM Sugar disegnato per l’occasione e ispirato alla locandina di Ro.Go.Pa.G. e i contenuti promozionali utilizzeranno tutti i canali, sia quelli tradizionali che quelli più innovativi (Instagram e TikTok), per consentire di far conoscere queste musiche a un pubblico più ampio possibile.
Ma il centenario di Pasolini viene celebrato da CAM Sugar anche con l’uscita, sempre sul mercato internazionale, di 3 colonne sonore integrali: il 2 marzo uscirà la colonna sonora di Milano Nera (entrambe inedite per il digitale), il 5 marzo sarà la volta di Ro.Go.Pa.G. e Mamma Roma.
Tracklist
(* completamente inedito / ** per la prima volta in digitale)
1. Serenata Cha cha cha (from UNA VITA VIOLENTA)
2. Cha Cha Cha (from MAMMA ROMA) **
3. Ricotta Twist (from LA RICOTTA) **
4. Eclisse Twist (from LA RICOTTA) **
5. Easy Calypso (from UNA VITA VIOLENTA)
6. La traviata – Finale (from LA RICOTTA) **
7. Stornello (from MAMMA ROMA) **
8. Tango – Versione B (from LA COMMARE SECCA)
9. Ro.Go.Pa.G. Twist (from LA RICOTTA) **
10. Cha Cha Cha cantato (from LA COMMARE SECCA)
11. Grattacieli (from MILANO NERA) *
12. Autoradio (from UNA VITA VIOLENTA)
13. Vita Violenta seconda versione (from UNA VITA VIOLENTA)
14. Morte di un amico – Titoli di testa (from MORTE DI UN AMICO)
15. Tema di Aldo – Finale (from MORTE DI UN AMICO)
16. Milano Nera (from MILANO NERA) **
17. Theme Song – Seconda Versione (from UNA VITA VIOLENTA)
18. La Notte brava – Atmosfera romantica (from LA NOTTE BRAVA)
19. Una Vita Violenta – Titoli (from UNA VITA VIOLENTA)
20. Jazz Theme Song (from UNA VITA VIOLENTA)
21. Alba a San Siro (from MILANO NERA) *
22. Dies Irae – Versione solo fisarmonica (from LA RICOTTA)**