Aperte le iscrizioni del Premio Mattador per la sceneggiatura, una splendida opportunità per i ragazzi tra i 16-30 anni che vogliono cimentarsi nel mondo della sceneggiatura cinematografica. I partecipanti dovranno iscriversi tramite la piattaforma ufficiale del Premio Mattador (clicca qui) e inviare i loro elaborati entro il 15 aprile 2022. I vincitori, che verranno annunciati a luglio 2o22, avranno la possibilità di partecipare a dei percorsi formativi affiancati da alcuni professionisti, inoltre i loro progetti verranno pubblicati nella collana Scrivere le immagini. Quaderni di sceneggiatura (Edizioni EUT/Mattador).
Il Premio Mattador, giunto alla sua 13° edizione, ha l’obiettivo di stimolare e scoprire i nuovi talenti della scrittura cinematografica, che invita i suoi partecipanti alla realizzazione di elaborati che raccontano storie coinvolgenti, espresse con spirito libero, secondo l’idea di Matteo Caenazzo, a cui il Premio è dedicato.
Le categorie di concorso sono quattro:
- alla migliore sceneggiatura per lungometraggio (5.000 euro);
- al miglior soggetto (borsa di formazione e 1.500 euro);
- CORTO86 alla migliore sceneggiatura per cortometraggio (borsa di formazione e realizzazione del corto);
- DOLLY “Illustrare il cinema” alla migliore storia raccontata per immagini (borsa di formazione e possibilità di un premio di 1.000 euro in base al percorso e al risultato).
Come tema per il cortometraggio di CORTO86 è stato scelto il concetto di frontiera e transfrontaliero, di apertura e scambio interculturale, di condivisione, fratellanza e inclusione. Per la sezione DOLLY dedicata alla sceneggiatura disegnata, è stata introdotta la nota regola di sceneggiatura “show don’t tell” ovvero “mostra non raccontare”, superando ancora più la ‘barriera’ del linguaggio e puntando alla realizzazione di storie universalmente condivise.